Share |

VOLLEY NOVARA: BILANCIO DELLA STAGIONE 17-18

Novara - Come consuetudine, in questo periodo, si fanno i bilanci delle attività svolte della società e, naturalmente, si inizia a programmare la stagione successiva. Partiamo dai più piccoli: il gruppo che si occupa delle scuole ha svolto un lavoro di promozione delle nostre attività in vari istituti, garantendo supporto tecnico affinché tutti gli scolari fossero messi a conoscenza della possibilità di aderire al progetto sportivo e formativo. Visto il discreto interessamento ottenuto, il programma verrà proposto anche nella prossima stagione scolastica in altre realtà della città.

Per quanto riguarda l’Under 12 e Under 13, i giovani atleti che vi hanno preso parte si sono impegnati con allenamenti tre volte alla settimana, seguiti dai nostri tecnici ed hanno partecipato ai campionati regionali, con il consueto 3 contro 3 maschile, ottenendo dei risultati soddisfacenti, considerando soprattutto il fatto che quasi la totalità degli atleti era alla prima esperienza.

I ragazzi dell’Under 14 hanno partecipato invece al campionato regionale terminando al 9° posto e hanno raggiunto un ottimo 3°posto alle finali territoriali. Anche per alcuni di loro c'era poca esperienza, in quanto la squadra è stata rinnovata dall’inizio. Per questo c'è stato bisogno di tanto lavoro tecnico, che proseguirà il prossimo anno, per fare in modo che, aumentando la qualità degli allenamenti, i novaresi possano diventare maggiormente competitivi il prima possibile.

Discorso diverso per l’Under 16 che fin da subito ha dimostrato le proprie qualità vincendo il prestigioso Torneo Anderlini di Modena. La scia positiva è proseguita poi con il primo posto anche nel Campionato Territoriale mentre alla final four regionale sono arrivati terzi, sconfitti solo dalla forte squadra di Cuneo. Molti di questi giovani atleti, nella prossima stagione, passeranno in Under 18 e saranno di aiuto per la prima squadra.

Per concludere la panoramica sul settore giovanile ricordiamo, infine, l’Under 18 che ha faticato non poco a tenere il passo delle formazioni piemontesi più qualificate, ma nonostante ciò si è visto un costante miglioramento da parte di tutti gli atleti, che speriamo proseguirà anche in futuro.

Per quanto riguarda poi le due squadre di punta, la stagione è stata ricca di sorprese sia positive che negative. Per la Serie D purtroppo è mancata la classica ciliegina sulla torta, i ragazzi hanno disputato infatti un buon campionato, arrivando secondi nel girone ed aggiudicandosi i playoff, ma sul più bello sono mancate le forze necessarie per conquistare la promozione in Serie C. Nonostante questo epilogo la stagione risulta ottima sotto tutti i punti di vista.

Per finire veniamo alla Serie C. Dopo la esaltante stagione scorsa, la squadra ha subito dei grossi cambiamenti, con alcuni giocatori che sono andati altrove e il cambio di guida tecnica che però non ha portato ai frutti che ci si aspettava. In generale c’è stato un susseguirsi di cambi di allenatori, fino alla definitiva gestione del duo Russo - Mauri, che è riuscito a raggiungere comunque i playoff con il terzo posto nel girone. Purtroppo le due sfide successive hanno cancellato la possibilità di giocarsi il passaggio in B.

Dopo aver tirato tutte le somme arriva ora il momento di programmare la prossima stagione, la società sta lavorando per formare i nuovi gruppi. Quello che rimane inalterato è l'ambizione di crescere ed essere sempre più competitivi in tutti i reparti, dai più giovani fino alle squadre di categoria, per questo il Volley Novara metterà a disposizione degli atleti, come ha fatto fino ad ora, tutte le proprie forze per raggiungere traguardi di prestigio.

Per finire la società ringrazia tutti i dirigenti, tecnici, aiuti, e genitori che si sono prestati per mantenere alta la grinta, senza mai perdere di vista l'obiettivo principale ovvero dare la possibilità di poter praticare uno sport formativo e sano per la crescita dei ragazzi.