Novara - Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di Bernini anche Verbania infattisi deve arrendere alla supremazia dei novaresi che ottengono un bel 3 a 1 in casa. Il Volley Novara parte con: Formaggio in palleggio, Malgrati opposto, Morandi e Ariatta al centro, Rigamonti e Panzeri come schiacciatori, libero Vallanzasca. Verbania risponde con: Miani in regia, Frattini opposto, Traversi e Martinelli al centro, Liera e Castanò in banda, libero Grandolini. Nel primo e secondo setNovara inizia molto bene creando fin da subito un divario incolmabile grazie all'ottima ricezione che permette la distribuzione di Formaggio che, così, riesce a servire i suoi attaccanti in particolare Morandi e Malgrati. I ragazzi di Franzini, invece, non riescono a reagire e a cambiare il corso del match messi in difficoltà soprattutto dall’ottima prestazione in battuta di tutti inovaresi.
I due set si concludono entrambi in favore di Novara con i punteggi di 25-13 e 25-21
A questo punto sembra quasi fatta per Rigamonti e compagni, invece il carattere coriaceo di Miani e compagni salta fuori nel terzo parziale. Iniziano così una serie di battute che mettono Novara in difficoltà, Bernini tenta di dare una scossa alla squadra sostituendo Panzeri con Mora, ma i troppi errori della squadra di casa non permettono di chiudere la gara e così l'Altiora chiude il terzo set a proprio favore con il punteggio di 14 a 25.
Il pubblico di casa si aspetta una reazione dai propri ragazzi, che in parte si realizza nel quarto set ma Verbania rimane in partita e addirittura si porta in vantaggio con il punteggio di 18 a 20. A questo punto Bernini cambia il palleggiatore Formaggio con Rizzotti, che riesce a risolvere la situazione di stallo con due battute efficaci che permettono da una parte il muro di Ariatta sul centrale avversario e dall’altra un attacco fuori degli avversaricon cui si chiude il set 25 a 23 per il Volley Novara.
“C’è poco da dire: belli i primi due set negativo il terzo, buona la reazione nell’ultimo anche se potevamo chiederla prima”, queste le parole a commento del match di coach Bernini che comunque risulta complessivamente soddisfatto. Ora il Volley Novara è secondo in classifica con 13 punti dietro alla Stamperia Alicese a quota 15, al terzo posto il Pavic Romagnano con 12 punti ma con una partita in meno. Prossima gara dei novaresi sarà a Torino sabato 25 novembre contro l'Ascot Lasalliano.
VOLLEY NOVARA-ALTEA ALTIORA VERBANIA: 3-1 (25-13 / 25-21 / 14-25 / 25-23)
VOLLEY NOVARA: FORMAGGIO (nella foto, 2), MALGRATI (11), MORANDI (10), ARIATTA (7), RIGAMONTI (17), PANZERI (9), MORA (1), VALLANZASCA (L), RIZZOTTI, MALERBA (n.e.), ABBIATI (n.e), CASTANO (n.e). All. BERNINI.
SERIE D NOVARCLEAN: SCONTRO AL VERTICE
La serie D Novarclean Volley Novara questo sabato, 18 novembre, ha affrontato il Borgofranco Pallavolo, la squadra contro cui, molto probabilmente, dovrà scontrarsi per determinare quale delle due formazioni arriverà alla promozione. Il match tra prima e seconda in classifica non ha deluso le aspettative dando vita a cinque intensi set, dove entrambe le squadre hanno messo sotto pressione l’avversario per ottenere la vittoria della gara. Ad avere la meglio nel quinto set sono stati, purtroppo,i torinesicon il punteggio di 13-15. Per quanto riguarda gli altri parziali il più combattuto è stato sicuramente il primo, chiuso a favore di Novara per 26-24: dopo una situazione di equilibrio sono stati i ragazzi di Barisone ad avere la meglio. Secondo e terzo set, invece, sono stati vinti dagli avversari (18-25 / 9-25), brutto, soprattutto, il calo di concentrazione dei novaresi nel terzo set,quando si sono lasciati prendere dalla tensione non riuscendo a mettere in campo la loro solita grinta e lasciando ai ragazzi di Borgofranco troppo spazio per imporre il loro gioco. La reazione della squadra di casa arriva però nel quarto set quando con grinta i novaresi riprendono in mano le sorti della gara e si portano a casa questo parziale con il punteggio di 25-22. Tutto si decide nel tie-break in cui si gioca punto a punto fin sul finale quando, come detto, sono purtroppo gli avversari a realizzare i due punti necessari per vincere set e partita.
“Oggi questi ragazzi hanno dato tanto contro una squadra difficile da mettere in difficoltà, anche se potevamo evitare il calo di attenzione del terzo set complessivamente però abbiamo fatto bene. Ora lavoreremo per smussare queste imprecisioni e vedremo come andrà il ritorno in casa loro”, così commenta la partita coach Barisone che, nonostante il risultato, rimane positivo vista anche la serie di vittorie collezionate dai suoi ragazzi fino a questo momento. Sabato prossimo la serie D riposerà mentre riprenderà il 2 dicembre giocando in casa contro Rabino Sport Valchisone U21.