Torino - Riparte in salita il campionato per la serie C del Volley Novara che, sabato 19 ottobre, ha affrontato in trasferta a Collegno l’Artivolley, squadra notoriamente ostica e difficile da battere tra le proprie mura di casa. Nonostante l’impegno, dimostrato dai parziali dei set,ad avere la meglio sono stati gli avversari che si sono imposti con il risultato di 3-1 (27-25 / 25-17 / 27-29 / 25-22). Coach Rigamonti ha voluto iniziare con: Formaggio in palleggio, Ruggerone e Panzeri in banda, Cattaneo e Mollo al centro, Scardellato opposto e Gatti libero. Il primo set ha visto le due squadre affrontarsi con tenacia su ogni azione, soprattutto sul finale, quando per vincere gli avversari hanno dovuto ottenere il 27° punto. Nel secondo parziale i ragazzi dell’Artivolley sono riusciti a creare un buon vantaggio che i novaresi non hanno potuto intaccare, concludendo il set sul 25-17. I ragazzi di Rigamonti hanno provato a riaprire il match nel terzo parziale, quando sono riusciti a imporsi ai vantaggi, andando così sul punteggio di 2-1. Con il quarto set la partita si sarebbe potuta concludere o riaprire con il tie-break, purtroppo ancora una volta sono stati gli avversari ad avere la meglio, ponendo fine al match sul 25-22.
“Siamo alla prima partita, abbiamo ancora tutto il campionato davanti per trovare il giusto equilibrio in campo. Nel corso dei set ho provato anche a variare la formazione cercando di arrivare a quella ottimale. Sicuramente dobbiamo lavorare ancora molto, ma sono convinto che questa sia solo una falsa partenza. Adesso guardiamo al prossimo match che giocheremo in casa contro Hasta Volley”.
Sabato prossimo, 25 ottobre, i novaresi scenderanno in campo tra le mura di casa e, supportati dal proprio pubblico, siamo sicuri riusciranno a esprimere il loro miglior gioco.
Domenica è stata una giornata ricca di impegni per le squadre del settore giovanile Fielmann Volley Novara che hanno disputato gli incontri della seconda giornata di campionato. Buona anche la seconda per la U18 che in trasferta a Verbania, domenica sera, ha ottenuto un netto 3-0 (11-25 / 20-25 / 27-29). Così coach Barisone racconta il match contro Altiora: “Dopo un primo set decisamente dominato, nel secondo set ho fatto alcuni cambi (Malandra su Ruggerone, Aquilino su Palmas e Perruolo Libero), condotto bene dai miei ragazzi che hanno sempre mantenuto il vantaggio. Ottimo si è rivelato l’ordine in ricezione e difesa, ottimizzando così la fase di attacco. Buono anche il lavoro in battuta che ha causato molti problemi alla squadra avversaria. Nel terzo set sono entrati De Souza su Shqerra e Palmas su Gatti. Questa volta è stata la formazione di Verbania a condurre mentre Novara è stata costretta ad inseguire fino alla fase finale, combattuta punto a punto e risolta infine in nostro favore. Sono molto soddisfatto del lavoro dei primi due parziali, mentre nel terzo abbiamo abbassato il nostro livello di attenzione rischiando di riaprire la partita e questo non deve accadere. Lavoreremo molto in allenamento per migliorare questo aspetto”.
Domenica pomeriggio hanno giocato in trasferta, a Novi Ligure, anche i ragazzi dell’under 16 che purtroppo hanno perso con il punteggio di 3-0 (25-17 / 25-18 / 25-17). Nonostante la tenacia dei ragazzi di coach Mauri, la formazione avversaria è riuscita ad imporsi senza permettere ai novaresi di prendere le redini del gioco.
Nello stesso giorno anche i più giovani dell’under 14 (nella foto) hanno affrontato una trasferta questa volta a Varallo Sesia, contro il Valsesia Team Volley. Dopo cinque lunghi e combattuti set ad avere la meglio sono stati i novaresi per 2-3 (23-25 / 15-25 /25-21 /25-9 / 9-15). I primi due set sono stati i migliori, giocati con grinta e concentrazione, nel terzo e quarto invece i novaresi hanno ceduto un po’ di terreno permettendo la reazione avversaria. Solo al tie-break si sono ripresi e, spronati dall’allenatore, si sono portati a casa il match.