Novara - Si è svolto lunedì sera, 16 dicembre, la tanto attesa amichevole tra la serie C del Volley Novara e la formazione americana della Stevenson University. In un Palaigor, pieno di appassionati del volley di entrambi i continenti, ad avere la meglio dopo quattro set sono stati proprio i padroni di casa. Dopo i saluti del presidente Crapa a coloro che sono intervenuti e soprattutto alla formazione americana, sono risuonati prima l’inno degli Stati Uniti e successivamente quello italiano, cantato da tutta la tribuna. Infine le due squadre, durante la stretta di mano sotto rete, si sono scambiate dei doni come ricordo dell’esperienza: i novaresi hanno donato ai loro coetanei americani i celebri biscotti di Novara. Per quanto riguarda il match: nei primi due parziali i ragazzi della Stevenson University non sono riusciti a dare il loro massimo, mentre nel terzo setè stata proprio la formazione di AldisBerzinsche, resa più sicura da una non facile rimonta sui novaresi, ha strappato il parziale. L’evento si è chiuso infine con un set giocato al massimo dagli americani che comunque hanno ceduto il passo alla netta vittoria della formazione di casa.
“Sono contento di aver ospitato questa squadra e aver dato ai miei ragazzi la possibilità di confrontarsi con una realtà diversa e lontana dalla nostra. Spero che anche per loro sia stata una bella esperienza sia sportiva che umana” queste sono le parole del presidente Crapa a commento dell’incontro.
Anche il capitano Eric Malgrati dice la sua sull’evento: “Questa amichevole ha riscosso molto successo e in molti sono venuti a vederci giocare con una formazione internazionale. Sicuramente per noi è stato un buon banco di prova, il coach ha provato molti cambi che si sono rivelati all’altezza della situazione e sono stati capaci di generare belle azioni e ottimi scambi”.