Share |

Western League: i Warriors chiudono al 4° posto

Novara - La formazione “Warriors” della SSD Baseball Novara chiude al quarto posto le finali della Western League 2016/2017 giocate nella giornata di domenica 12 marzo nella contemporaneità di tre impianti sportivi e con in campo tutte e 18 le formazioni partecipanti alla manifestazione. I ragazzi dell'istruttore  Richard Macias assistito dal Coach Alex Bassani e dal giovane assistente  Maurizio Peresson hanno disputato un grandissimo girone di qualificazione nel corso della  mattina e del primo pomeriggio ottenendo tre vittorie contro Milano 46, Rho e Cairese  ed un pareggio con Seveso Baseball, ed acquisendo il primo posto di girone per le semifinali.

Poi il trasferimento da Vercelli al palasport di Casabeltrame , con la disputa della  semifinale persa contro Baseball Vercelli per 5 a 3 e la finale di consolazione ulteriormente persa per  6 a 5 contro Settimo Baseball che ha chiuso al terzo posto la classifica finale della Western League 2016/2017 vinta dal Rho che nella finalissima ha battuto Vercelli.

Le soddisfazioni che questa Western League regala al Baseball Novara sono molte e di diverso tipo. Soddisfazioni tecniche innanzitutto, perchè la scelta di tutta la stagione è stata quella di lanciare per formare i ragazzi nel fondamentale di battuta: unico tra tutti i coach in campo, Alex Bassani ha letteralmente "impegnato" i suoi ragazzi dalla distanza di due ulteriori  metri indietro rispetto alla pedana con palle veloci per la categoria in campo che in qualche occasione importante hanno magari tolto valide, ma hanno consegnato ai ragazzi nel corso delle 38 partite disputate durante l'inverno ben più di 100 veri turni in battuta e con ciò contribuendo alla loro crescita.

La seconda soddisfazione è stata la partecipazione della SSD Baseball Novara con due formazioni: Warriors e Rookies. I Warriors pur essendo la squadra di punta avevano in campo, oltre ai ragazzi del 2005 anche 4 ragazzi del 2006 e tre nati nel 2007. Così sette noni della  formazione 2017/2018 hanno già maturato una grande esperienza in vista della prossima stagione. Ed altrettanto è accaduto per formazione Rookies, composta da bimbi nati nel 2008-2009 e ragazze al loro esordio. 

Ciò è capitato anche domenica e i tecnici Fulvia Umer e Manuela Ardesi col giovane assistente Maurizio Milani hanno condotto il manipolo di "piccoli" e 6 ragazze presenti a giocare tre ottimi incontri con Porta Mortara, La Loggia Softball e Avigliana Bees conclusi con tre sconfitte anche di stretta misura. Ma va ribadito che la partecipazione dei Rookies è stata a puro titolo formativo ed i miglioramenti sono stati apprezzabili ed evidenti.

A conferma della utilità del lavoro svolto da tutti i tecnici, il premio per il "Migliore Giocatore Difensivo" delle finali è stato assegnato ad un ragazzo del Baseball Novara nato nel 2006, Diego Gila (nella foto).

La Western League 2016/2017 va in archivio con numeri da record circa le squadra iscritte, ben 18, i ragazzi partecipanti (quasi 320) ed una durata  che dislocata in oltre 31 concentramenti è iniziata a novembre 2016 per concludersi a marzo 2017: il plauso per Filippo Spataro, coordinatore del Comitato Organizzatore, è tutto meritato.

Ed ora è già il momento di pensare alla prossima Western League e, ad indirizzare verso l'obbiettivo, è stato studiato un proseguimento "doposcuola " nei mesi di giugno e luglio per i ragazzi che stanno "uscendo" dalla attività scolastica, progetto che la SSD Baseball Novara svolge nell’ambito del Piano di Offerta Formativa fornito a due scuole elementari della città di Novara.