Trecate - XV Giornata Nazionale dello Sport promossa dalla delegazione novarese del C.O.N.I. tra Trecate e Meina con l'obiettivo di proporre corretti e sani stili di vita e avvicinare i cittadini allo sport con diverse discipline sportive, entrando in contatto con le Federazioni Sportive, le ASD e i tecnici operanti sul territorio. Circostanza, inoltre, per far trascorrere ai numerosi presenti una piacevole giornata all’aria aperta favorendo altresì coesione ed inclusione sociale. "Il più sentito ringraziamento - ha affermato l'on. Diego Sozzani, presente alla giornata - per l'apprezzabilissimo lavoro svolto in occasione dell'organizzazione e non solo, al sindaco Federico Binatti, a Giovanni Varone e all’intera Amministrazione". In rappresentanza della Provincia c'era la consigliera Milù Allegra.
Il programma della giornata domenica 3 giugno ha avuto inizio alle ore 10 con il ritrovo in piazza Cavour di fronte al palazzo municipale; da qui è partito il corteo sportivo che è sfilato per le vie cittadine (via Matteotti, via Ferraris fino al parco di Villa Cicogna); alle 10.30 ha avuto luogo la cerimonia di apertura con l’alzabandiera effettuato da atleti ex olimpionici e dai volontari dell'Associaizone Nazionale Carabinieri, con l’inno nazionale, seguito dal saluto delle autorità presenti.
“Durante tutta la giornata - spiega Giovanni Varone consigliere incaricato allo Sport - è stato possibile cimentarsi nelle discipline sportive rappresentate dalle associazioni presenti, assistere a tornei, giochi di squadra e/o esibizioni di sport individuali, conoscere le realtà sportive presenti sul territorio e usufruire del servizio di ristoro gestito con la collaborazione dei volontari della Pro Loco Trecate. Sono molto orgoglioso di aver contribuito a portare nella nostra città un evento così importante che, sono certo, richiamerà moltissimi visitatori. Desidero ringraziare la presidente del C.O.N.I. di Novara, Rosalba Fecchio, per averci offerto questa opportunità preziosa, oltre alle numerose associazioni sportive che hanno aderito e ai volontari Pro Loco che si sono resi disponibili a gestire il punto di ristoro interno al parco”.