Novara - Lo scorso 7 dicembre all'Hotel La Bussola la Libertas Nuoto Novara, in occasione dell'annuale premiazione sociale, ha consegnato gli attesi riconoscimenti ad atlete ed atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica 2018-2019. Presente alla cerimonia, animata da oltre 150 persone tra atleti e genitori ed introdotta dal presidente della Libertas Nuoto Novara Renzo Bellomi che ha presentato nell'occasione un resoconto della stagione appena conclusa mettendo in evidenza i numeri che l'hanno caratterizzata sia per quanto riguarda il nuoto agonistico che il nuoto sincronizzato, anche l'Assessore allo Sport del Comune di Novara Marina Chiarelli. Il Premio all'Atleta dell'Anno 2019 per il nuoto è andato ad Andrea Zanellini, 14enne in grado di dare il meglio di sé ai Campionati Italiani Giovanili Estivi di Roma, piazzandosisecondo nei 200 stile libero Ragazzi, con il tempo di 1.58.89, conquistando la prima posizione nei 400 stile libero tra i Ragazzi del primo anno fermando il cronometro sui 4.08.92 e giungendo poi quinto nei 1.500 stile libero con 16.31.4 nell’ultimo giorno di gare. Risultati di prestigio, a cui va aggiunto anche il quarto posto nei 400 sl ai Campionati Nazionali di categoria invernali, centrati grazie ad una buona gestione delle gare e un ottimo controllo della tensione e della concentrazione, senza dimenticare importanti doti morali come la serietà, l'umiltà e la disponibilità al lavoro, il rispetto nei confronti di staff tecnico, compagni di squadra ed avversari.
Il premio per i migliori risultati tecnici se l'è aggiudicato invece Giorgia Crepaldi, vincitrice la scorsa estate di due titoli italiani Esordienti A alla Coppa delle Regioni gareggiando nelle fila della rappresentativa piemontese.
Passando al “sincro”, è stata nominata Atleta dell'Anno 2019 Matilde Migliaretti, qualificata alle finali nazionali con l'esercizio di solo preprato dal commissario tecnico della Nazionale Italiana di sincronizzato, Patrizia Giallombardo, nonostante due seri infortuni alla spalla l'abbiano costretta a interrompere gli allenamenti tra aprile e maggio. Presente sempre a tutti gli allenamenti, la sua grinta e la sua determinazione sono state premiate in acqua.
Il premio per i migliori risultati tecnici è invece andato all'ondina Marianna Pino, 26° al Campionato Italiano Invernale e 30° al Campionato Italiano Estivo su oltre 500 partecipanti, tra le prime 3 atlete più forti del Piemonte del suo anno. Individualmente ha anche ottenuto il2° e 3° posto ai Campionati Regionali Invernali ed Estivi, oltre al 1° posto con esercizio libero di duo, al 2° con l’esercizio libero di squadra, al 3° posto con l’esercizio libero di duo in Lombardia.
Il primo nome nell'albo d'oro del premio di nuova istituzione “Atleta simbolo della passione sportiva” è stato infine quello dell'inossidabile Riccardo Chiarcos, 28 anni di cui 20 dedicati quotidianamente al nuoto: "Una solidità d’esercizio incredibile, forgiata nei km e nella fatica - si legge nella motivazione del riconoscimento - Mai un dolore, mai un problema. Tornato dopo alcuni anni alle acque libere con spirito nuovo, diventa quasi un pirata conquistando mari ovunque, mietendo avversari senza tregua né paura!. Personalità brillante e simpatica, compagno d’acqua affidabile, guida per i compagni e alleato degli allenatori; da 15 anni porta i colori della Libertas Nuoto Novara ovunque ci siano acque da conquistare: in due parole “War Machine”".
Un'annata che, per la Libertas, è quindi andata in archivio arricchendo ulteriormente l'albo d'oro societario.
Nel nuoto, i 67 tesserati sono infatti riusciti a conquistare ben 22 medaglie ai campionati regionali (11 ori, 4 argenti e 7 bronzi). Otto i partecipanti ai Campionati Italiani di categoria che hanno portato in dote, come detto, un titolo di Campione Italiano ed uno splendido argento senza dimenticare la partecipazione al prestigioso Trofeo 7 Colli di Roma.
Dal “sincro” (43 le “ondine” tesserate) sono invece arrivate 16 medaglie ai campionati regionali (3 ori, 7 argenti, 6 bronzi) con 11 qualificazioni di esercizi tecnici obbligatori ai campionati Italiani invernali ed altrettante per gli italiani estivi, in cui sono arrivati all'atto finale anche 2 esercizi di solo e 2 esercizi di duo tra le Esordienti A.
Categoria, quest'ultima, nella quale la Libertas Novara è risultata la prima società del Piemonte ai Campionati Italiani e la seconda assoluta in Regione.
Intanto si segnalano due podi per la Libertas Nuoto Novara all'esordio nel Gran Prix Regionale, riservato agli Esordienti B e svoltosi domenica scorsa presso la piscina Usmiani di Torino. Sugli scudi Emma Crepaldi, seconda sui 50 rana e quarta sui 50 sl. Terzo posto invece per Rebecca Gramiglia nei 100 misti. Tra i piazzamenti in top ten settimo Matteo Borsotti nei 50 dorso, decimo Diego Schiavo nei 50 rana. A Torino, per la Libertas, hanno gareggiato anche Martina Bottega, Sofia Crida, Silvia Perotti, Rebecca Radaelli, Alessio Signorini, Martina Tosino.