Galliate - La trasferta sotto le stelle di Biella di sabato 28 Settembre ha portato a un bilancio equilibrato per la Boxe Galliate, in termine di risultati. Quattro sono stati i pugili galliatesi che sono saliti sul ring di Biella nella serata di “Boxe sotto le stelle” organizzata dal Boxing Club Biella, società pugilistica di casa. Il primo è Yuri Sampirisi (categoria 60 kg) ad affrontare l’avversario con tenacia, il pugile Rida El Mouaddine della Boxe Rally Auto Crema. L’avversario è ostico per Sampirisi, che riesce però a imporre una netta supremazia nelle prime due riprese del match. La terza ripresa è stata equilibrata. Il verdetto ha comunque dichiarato la vittoria ai punti del galliatese Sampirisi. Dopo due anni di fermo all’attività agonistica, tocca poi a Dario Privitera (categoria 64 kg) varcare le 16 corde. Il pugile galliatese è ancora un po’ arrugginito dal periodo di stop e si trova a fronteggiare Seck Khadim Rassoul del Boxe Rally Auto Crema, un avversario dalle leve più lunghe. Nonostante i ripetuti attacchi, Privitera è decretato sconfitto ai punti di misura. Fabio Renna (categoria 60 kg) combatte contro Cristian Talenti, l’ostico pugile di casa. Nonostante il grande impegno espresso da Renna, l’avversario è stato più continuo nelle tre riprese e l’atleta galliatese si è fatto replicare più volte dall’avversario. La determinazione è forte ma Renna cede il passo ai punti a favore dell’avversario. Andrea Bertaggia (categoria 69 kg) sale sul ring per fronteggiare il magentino Nicholas Beretta del Pro Fighting Magenta. Bertaggia si prende la sua rivincita con un match guidato da molti scambi tra i due atleti, sferrando colpi vivaci e continui. Bertaggia si aggiudica quindi la vittoria con verdetto unanime dei tre giudici di gara.
Altri quattro pugili della Boxe Galliate saranno impegnati nell’attività pugilistica. Questa volta tocca al settore giovanile e i giovani pugili saranno impegnati per due giorni a Livorno per le finali nazionali della Coppa Italia Giovanile 2013. Dopo essersi qualificati nelle fasi regionali, saranno la coppia di Canguri formata da Enrico Avvignano e David Ghirardini e per la coppia di Allievi formata da Lorenzo Vella e Federico Galdabino. Dopo che lo scorso Ottobre la Boxe Galliate si è impegnata nell’organizzazione della stessa competizione giovanile, quest’anno la società si occupa dell’organizzazione dei Campionati Nazionali Assoluti, la massima competizione del pugilato dilettantistico italiano. Arriveranno in città atleti da tutte le regioni d’Italia, pronti a sfidarsi a testa bassa per conquistare il titolo nazionale, che gli permetterà di accedere alla formazione della squadra ufficiale per tornei e gare di importanza internazionale, mondiale e olimpica. Preparatevi quindi a uno spettacolo unico!
Nella foto: gli atleti che sabato 28 Settembre hanno combattuto sul ring di Biella: (da sinistra) Dario Privitera, Fabio Renna, Yuri Sampirisi e Andrea Bertaggia