Galliate - Sabato 12 maggio si è svolta presso il palazzetto dello sport di via Mazzini a Galliate la prima tappa del "Galliate boxing in tour". La manifestazione pugilistica prevedeva 10 match tra cui 5 con i portacolori della A.S.D. Boxe Galliate. Apre le danze l'esordiente Michele Meneghin vincendo di misura ai punti con Manzo della Domodossola boxe; una discreta prova per entrambi i pugili al loro secondo match.
Il terzo match prometteva già spettacolo con il ritorno sul ring, a distanza di due anni, di Benito Orsomando (vice campione italiano nel 2009) con il talentuoso Binaghi della V.C.O. boxing club: un match tecnico che vede prevalere nelle prime due riprese l'atleta di casa con dei rapidi rientri mandando fuori misura Binaghi, il quale termina il match con una bella terza ripresa che porta i giudici su un verdetto di parità. Soddisfatto il tecnico Virton per il buon rientro che lascia la speranza di vedere presto Benito gareggiare ai livelli del 2009.
Il quinto match della serata (terzo casalingo) esalta la quarta vittoria consecutiva nel 2012 per un grande Simone Bertaggia contro Allamano della Boxe Canavesana & Spirit che si deve arrendere alla tenacia dell'atleta della Boxe Galliate che fa suo il match per tutte e tre le riprese vincendo con verdetto unanime.
Stesso epilogo per il fratello Andrea in un match spettacolare contro Rusconi della Panthers del mastro Lauri di Varese: entrambi gli atleti non si sottraggono a duri scambi ma che, per velocità e precisione, vedono prevalere Andrea; anche questo match si conclude senza dubbi da parte della giuria con un verdetto unanime per il fighter della Boxe Galliate.
I fratelli Bertaggia sono stati poi premiati dalla società galliatese per l'impegno e la costanza che dimostrano puntualmente allenamento dopo allenamento, in modo che possano essere d'esempio per i giovani che si cimentano nella "nobile arte".
L'ultimo match casalingo in programma metteva a confronto il detentore della cintura piemontese dei pesi welter Dario Privitera contro l'esperto Mensa della Boxe Canavesana & Spirit. Dario, si trova davanti un pugile aggressivo e forte fisicamente in grado di andare a bersaglio sia al viso che a corpo. Subito dalla prima ripresa l'atleta galliatese sfrutta al meglio le sue caratteristiche, ovvero l'esplosività dei colpi e i rapidi spostamenti che disorientano Mensa portandolo a commettere degli errori ai quali Dario risponde con perfetto tempismo e precisione. Un'altra bella vittoria per il caporal maggiore Privitera che mette la ciliegina sulla torta dopo le vittorie delle scorse settimane con le quali si è aggiudicato la cintura dei welter 2012.
Grossa soddosfazione per lo staff dirigenziale capitanato da Massimo Pezzini e per i tecnici Domenico e Giuseppe Virton, Rocco Manisi e Gianfelice Guarlotti per le belle prestazioni dei loro atleti e del direttivo per l'ottima serata di sport organizzata. Da sottolineare inoltre il bellissimo match fra Serra della Boxing club Vercelli e Papa della Panthers Lauri di Varese in un match giudicato pari nel quale si è visto un alto valore tecnico da parte di entrambi i pugili.
Si ringraziano l'Amministrazione comunale, le autorità intervenute, la Pro loco, la Croce Rossa di Galliate. Tutti gli incontri sono stati premiati con trofei offerti dalla Cooperativa Verde Azzurra, Banca Popolare di Novara e Banca di Legnano alle quali va un sentito ringraziamento che viene esteso a tutte le persone che hanno contribuito all'ottima riuscita della manifestazione.
L'appuntamento è rimandato a fine giugno per lo Sport Live in piazza a Galliate che vedrà la partecipazione della A.S.D. Boxe Galliate per tutta la settimana.