Cameri - C'è grande attesa per il 18° Cross Parco del Ticino che avrà luogo domenica 6 marzo. "Come è tradizione - spiegano dall'Ente Parco del Ticino - l’anno si apre al Parco del Ticino con lo sport in primo piano: protagonisti la corsa campestre e i giovani, in gara sul territorio nei dintorni di Villa Picchetta di Cameri, sede dell’Ente. La spettacolare prova di corsa campestre si svolgerà domenica 6 marzo a partire dalle ore 9.00 con il ritrovo degli atleti partecipanti in località Villa Picchetta. Le partenze si susseguiranno poi dalle 10.00 alle 12.50; le premiazioni inizieranno alle 12.00 e termineranno con le categorie Esordienti al termine delle rispettive prove. La gara, organizzata dalla Società Sportiva “Atletica Ovest Ticino” in collaborazione con il Parco del Ticino e il Comune di Cameri, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara. La competizione è inoltre approvata dalla FIDAL piemontese e dal CONI e sponsorizzata dall’Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara e da varie aziende del novarese e del territorio nazionale. Col passare del tempo la gara ha acquisito sempre maggiore importanza a livello provinciale e regionale: in questa XVIII edizione 2011 la competizione è valida per il Campionato Piemontese individuale Giovanile, per la Selezione Rappresentativa Cadetti e Cadette, come quarta prova del Trofeo Piemonte Giovanile e come prova del Trofeo provinciale di Cross.
E’ prevista una nutrita partecipazione di atleti, appartenenti a molte società piemontesi e alle categorie giovanili, che dovranno affrontare il percorso campestre con qualsiasi condizione atmosferica. Potranno partecipare i tesserati FIDAL in regola con il tesseramento 2011. Le iscrizioni si ricevono entro le ore 20.00 di giovedì 03 marzo 2011 direttamente dalla sezione dedicata on-line della propria Società, eccezionalmente da: executive@fidalpiemonte.it
Per informazioni è possibile contattare nelle ore serali i numeri 0321 517631 e 0321 510892; inviare una e-mail all’indirizzo f58galli@virgilio.it; oppure visitare il sito www.triathlon.novara.it. Il cross di fine inverno vede da anni l’Ente Parco impegnato nella promozione di attività sportive inserite nell’ambiente naturale dell’area protetta, soprattutto tra le giovani generazioni. Questo evento si è sempre inoltre dimostrato un’importante occasione non solo per le gare, che vedono confluire a Cameri moltissimi atleti e loro accompagnatori, ma anche perché regala agli spettatori emozioni e momenti piacevoli all’aria aperta, nella rilassante cornice di un Parco che conta tra le proprie finalità anche l’organizzazione del territorio per la fruizione a fini ricreativi.
Il connubio sport-ambiente permette anche la promozione del territorio a livello turistico: le iscrizioni e premiazioni si terranno nello storico edificio di Villa Picchetta, mentre l’arrivo, gli spogliatoi per gli atleti, il punto ristoro, il bar e gli angoli promozionali saranno situati presso il Centro agrituristico-ricreativo Agrifans, azienda che impernia la propria attività sullo sport e la ricreazione e collabora nell’organizzazione delle gare. Per chi poi non pratica sport a livello agonistico, ma cerca strade senza traffico per lo jogging, il trekking, il nordic-walking o semplicemente per una tranquilla e salutare passeggiata, sono sempre a disposizione le piste ciclabili del Parco, da Castelletto Ticino a Cerano, che si snodano nel verde tra prati, boschi, coltivi e sulle rive del fiume.
Per chi vuole percorrere l’area protetta camminando, correndo o pedalando, e desidera conoscere itinerari, notizie e sentieri, sono disponibili gratuitamente presso Villa Picchetta di Cameri (NO), sede del Parco, la Carta del territorio e i nuovi itinerari ciclabili tra Piemonte e Lombardia. Per informazioni è possibile contattare la sede del Parco (tel. 0321 517706; fax 0321 517707; info@parcodelticino.pmn.it) il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30; il martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.45. Per informazioni: www.triathlon.novara.it; f58galli@virgilio.it; tel. (ore serali): 0321 517631; 0321 510892.