Share |

2° Torneo Città di Galliate di Boccia Paralimpica

Galliate - Domenica 2 ottobre si terrà a Galliate, presso la palestra comunale di via Custoza 9, la seconda edizione del "Torneo Città di Galliate di Boccia Paralimpica". Manifestazione di Bocce per Ragazzi in carrozzina con gravi disabilità motorie. Sarà una gara Federale Interregionale, e vedrà Atleti provenienti da diverse parti d'Italia sfidarsi sul parquet della palestra. Dopo l'edizione del 2021 che ha visto un numero ristretto di Ragazzi, anche a causa di protocolli sanitari e paure di contagi, essendo Ragazzi con diverse patologie, il prossimo 2 ottobre avremo in campo anche 4 Atleti in arrivo dalla Puglia e arbitri anche dalla Sardegna. 

"Gli obiettivi che ci spingono a diffondere questo Sport - spiegano dall'ASDB Mezzetti-Belletti didGalliate - sono diversi, da quelli sociali, culturali, sportivi, perchè impegnarsi per organizzare eventi di questo tipo, stimolano e riempiono il cuore. C'è il lato sportivo, perchè vedere Ragazzi con le loro difficoltà venire a Galliate per gareggiare e conquistare punti nelle graduatorie, per cercare di qualificarsi ai Campionati Italiani, è un lato molto importante. Ma c'è anche l'obiettivo di diffondere questa disciplina, per farlo conoscere e dare opportunità a chi non pensa nella vita di potersi affacciare a qualsiasi Sport, che invece vogliamo dimostrare che è per tutti e che può includere qualsiasi Ragazzo con qualsiasi patologia. La manifestazione vedrà collaborare diverse Associazioni Galliatesi di volontariato come Avis, Croce Rossa e Gruppo Folliconi, e sarà patrocinata dal Comune di Galliate e dalla Provincia di Novara".

Che cos’è la Boccia Paralimpica? La Boccia è uno sport Paralimpico rivolto ad Atleti in carrozzina con disabilità gravi. Se a livello Internazionale è uno Sport praticato fin dagli anni ’80, avendo debuttato ai Giochi Paralimpici del 1984, in Italia la Boccia Paralimpica si sta diffondendo grazie alla Federazione Italiana Bocce, che l’ha raggruppata insieme alle Bocce Paralimpiche tra le sue specialità. La disciplina è simile al gioco delle Bocce tradizionale ma il materiale è adattato alle particolari esigenze di questi giocatori, quindi le bocce sono più morbide e facilmente impugnabili, e si svolge in palestra su un campo liscio di 12,5 m x 6. Tutte le competizioni sono "open" (aperte sia agli uomini che alle donne) e possono essere a livello individuale, coppia e a squadre. Lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi al pallino avendo a disposizione sei bocce che possono essere rosse o blu, a seconda dell’esito del sorteggio avvenuto in camera di chiamata prima dell’inizio della partita. La partita per le prove individuale e a coppie è suddivisa in 4 parziali di gioco, mentre per la prova a squadre in 6 parziali di gioco.  Praticare questa attività può regalare grosse soddisfazioni agli Atleti, che oltre a miglioramento autostima e autocontrollo, interagiscono fortemente con gli altri e si divertono, essendo anche uno Sport di gruppo che richiede precisione, strategie e controllo muscolare, come avviene anche nello Sport per normodotati delle Bocce, solo che in questo caso gli Atleti che lo praticano sono in carrozzina.

Le classificazioni funzionali nella Boccia per disabili: la boccia Paralimpica è uno Sport emergente che si rivolge alle disabilità gravi. Sono tetraparesi spastici quelli più frequenti che partecipano alla Boccia, poi ci sono atetosici, atassici, distrofici che non possono partecipare ad altri Sport perchè la limitazione funzionale è molto alta e quindi possono fare solo piccoli e brevi movimenti.

Le classificazioni, attualmente, sono fatte su cinque categorie:

  1. BC1 Giocatori che possono lanciare la boccia con la mano o con il piede.
    Possono competere con l’ausilio di un Assistente, posizionato fuori del box di lancio, il quale, su richiesta del Giocatore, stabilizza e orienta la carrozzina e gli passa le bocce da lanciare.
  2. BC2 Giocatori che lanciano la palla con la mano. Non necessitano dell’Assistente.
  3. BC3 Giocatori che non sono in grado di afferrare e/o rilasciare la palla, e anche se possono effettuare un movimento del braccio, esso risulta insufficiente per spingere una palla sul terreno di gioco.
    Questa classe di Atleti può utilizzare un dispositivo, come una rampa, per rilasciare la palla. Il Giocatore ha a disposizione anche un Assistente per il lancio della palla. L’Assistente deve dare le spalle al campo per tutta la durata del set e deve tenere lo sguardo distante dal gioco. Loro indicano all’Assistente dove posizionare la rampa e con la mano, o con la testa, o col piede, o con attrezzi specifici, spingono la boccia verso il pallino per fare il punto.
  4. BC4 Giocatori hanno una disfunzione grave del movimento in tutti e quattro gli arti e poco controllo del busto. Possono dimostrare sufficiente abilità nel lanciare la boccia in campo. Possono ricevere l’aiuto di un Assistente, solo se giocano con il piede.
  5. BC5 Giocatori che riescono a lanciare la palla per movimentazione delle braccia.