Share |

4° Torneo Regionale di Burraco allo SportCube di Cameri

Cameri - Sabato 16 marzo si terrà a Cameri presso lo SportCube il 4° Torneo Regionale di Burraco a coppie organizzato dall’asd “2 di Picche”: circa 200 giocatori provenienti da tutto il nord Italia si sfideranno con Assi, Pinelle, Scale e Sequenze, alla rincorsa del montepremi finale che sarà di 5.000 € al raggiungimento degli 80 tavoli da gioco.

“L’evento – spiega il presidente del Circolo, Rosario Giglio - è patrocinato dal Comune di Cameri e dall’ATL, e approda a Cameri dopo essere stati negli anni sorsi a Novarello ed al castello di Galliate. Siamo una associazione sportiva dilettantistica registrata al CONI ed alla Federazione Italiana di Burraco, tutto è regolare e regolato da una specifica normativa di legge. Diffidate invece dai circoli abusivi ed illegali”.

Come si gioca a Burraco? Il Burraco è un gioco di carte simile alla Canasta e lo scopo del gioco è di calare gruppi di carte dello stesso seme e valore sequenziale (chiamate “sequenze”), oppure stesso valore e seme diverso (chiamate “combinazioni”), fino al raggiungimento di sette o più carte chiamate “Burrachi”. Il gioco è suddiviso in singole mani (chiamate “smazzate”) e per vincere una smazzata una coppia di giocatori deve riuscire a raggiungere i seguenti obbiettivi: calare a terra tutte le carte che ha in mano, suddivise in sequenze o combinazioni; prendere ulteriori undici carte dal “pozzetto”; calare a terra almeno una combinazione o una sequenza da sette carte (“Burraco”); terminare nuovamente tutte le carte che ha in mano, scartando l’ultima carta.

“Il gioco è semplice nelle regole – commenta sempre Giglio – ma ad un certo livello richiede un grande affiatamento con il proprio socio ed una certa strategia di gara. E’ molto importante assimilare alcune condotte di gara che possono tornare utili in determinate situazioni”.

L’associazione “2 di Picche” ha organizzato ed organizzerà anche dei mini corsi di avvicinamento: “Nella nostra sede di Novara spieghiamo le regole di base e insegniamo a tutti quanti come si gioca. Per chi fosse interessato è possibile contattarci al numero 345.5799911 o alla mail burracocerano@hotmail.it”.

Sabato l’inizio è fissato alle ore 10.30 con due turni da quattro smazzate Mitchell; nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si terranno ancora due turni da quattro smazzate Mitchell ed un turno a Danese Libero; dopo la divisione in gironi, due turni da quattro smazzate Danese. Prima delle premiazioni, intorno alle 20.00, il “2 di Picche” offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco.