Share |

60° ANNIVERSARIO DELLA BOXE GALLIATE

Galliate - Sabato 12 dicembre al palazzetto dello sport di Galliate, davanti a un numeroso pubblico, si è concluso anche l'ultimo appuntamento dell'anno, ovvero il settimo evento del "Galliate boxing forum", per la gloriosa ASD Boxe Galliate che, con l'occasione, ha celebrato la ricorrenza del sessantesimo anniversario della fondazione e di attività. Ospiti della serata Cosimo Pinto oro olimpico nel pugilato a Tokio 1964, Mario Armano oro olimpico bob a 4 a Grenoble 1968, il presidente regionale Prof. Gianni Dileo, il sindaco Davide Ferrari, l’Assessore allo sport Flora Ugazio, il presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Marco Bozzola e il sindaco di Turbigo Christian Garavaglia. 

Prima di partire con il gong iniziale il doveroso e toccante minuto di silenzio dedicato al grande maestro Felice Guarlotti scomparso recentemente dopo aver condotto la società per oltre 50 anni. Il primo portacolori galliatese a varcare le 16 corde è il talentuoso David Ghiranrdini contro contro Andrea Bonati della Boxing Team Caloi; dopo l'esperienza dei campionati italiani David infligge subito il proprio ritmo con dei rapidi attacchi e delle uscite spettacolari che lo portano ad una vittoria netta del match. Il giovanissimo David a fine serata verrà premiato anche come miglior pugile della serata. Sconfitta ai punti invece per Lorenzo Vella, recentemente medaglia di bronzo ai campionati italiani junior a Napoli, che inceppa nel ritmo frenetico, seppur spesso disordinato, dell'avversario Astorino della Skull Boxe Canevesana. Il match è equilibrato per tutte tre le riprese, dove Lorenzo è più preciso ma i giudici hanno premiato la maggior quantità di colpi dell'avversario. Nonostante la sconfitta l'atleta galliatese è reduce da un ottima annata che fa ben sperare per il futuro.

A conclusione di serata, il beniamino di casa, Yuri Sampirisi incrocia i guantoni contro l'ottimo Abdellah Lahlou del Boxing Team Caloi; un match entusiasmante con continui scambi tra i due atleti che tiene il fiato sospeso fino all'ultimo gong. Il verdetto di parità sancisce e ripaga entrambi pugili che, agguerriti, hanno dato vita a un bellissimo match. Adesso per Yuri inzierà un nuovo cammino, quello verso il professionismo e non rimane altro che augurargli i migliori traguardi che merita. Nella serata si sono svolti altri sei match, ecco i risultati, tra Verissimo Filipe Grosso (Boxe Canavesana) e Aboullait Adbellah (Borgosesia Boxe) si è aggiudicato il verdetto quest’ultimo vincendo ai punti, Davide Amico (Boxing Team Caloi) prevale ai punti su Alessandro Rubinato (Boxe Guido Rossa – Torino). Nella rivincita tra Corrado Cannarella (Biella Boxe) e Fabiano Zana (Boxing Team Caloi) si aggiudica il match nuovamente Zana, Mattia Zucca (Boxe Canavesana) perde ai punti contro Alessio Bissacco (Boxing Club Biella), pareggio tra Igor Ursu (Biella Boxe) e Riccardo Schiroli (Boxing Club Pro Vercelli). Cristiano Anselmi (Boxing Club Pro Vercelli) cede ai punti con Gabriele Gitto (Boxe Vinovo).

Durante la serata sono state effettuate diverse premiazioni a dirigenti, tecnici, pugili della boxe Galliate e diversi ospiti. Soddisfatto tutto lo staff dirigenziale e tecnico per l'attività svolta in questo 2015 e fiducioso sulla nascita di nuovi atleti provenienti dal settore giovanile. Un doveroso ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi del Galliate Boxing Forum 2015, all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco Galliate, al CONI Regionale e CONI point di Novara che hanno patrocinato gli eventi ed infine alla CRI comitato locale di Galliate e al fotografo Roberto di photo-R.

Si ricorda a tutti gli interessati che vogliono cimentarsi nell’allenamento di pugilato si fa presente che gli allenamenti della società si svolgono tutti i lunedì, mercoledì e venerdì al piano inferiore del Palazzetto dello Sport di via Mazzini 6 a Galliate, con le seguenti modalità: giovani (dai 5 ai 13 anni) dalle 17.30 alle 18.30; atleti agonisti e amatori dalle 18.30 alle 20; atleti amatori dalle 19.30 alle 21.