Oleggio - Free Tribe, con il patrocinio del Comune di Oleggio, Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne presenta 'Abitare il corpo', un’esperienza artistica, emotiva e sociale con la danzatrice e danzaterapeuta Luana Bigioni. L’evento si terrà sabato 12 marzo 2022 alle ore 15.30 presso la Palestra della Scuola Verjus, via Castelnovate a Oleggio. Il movimento crea fili invisibili che ci legano, ci tengono uniti anche se nessuna parte del nostro corpo è in contatto con l’Altro. Muoversi nel proprio spazio ma allo stesso ritmo degli altri corpi ci fa sentire vicini, pur restando separati fisicamente, e ci permette di entrare in relazione profonda. Attraverso il movimento sperimentiamo nuove lenti per osservare noi stessə e il mondo. Il corpo sarà protagonista degno di valore e ogni emozione legittimata.
Il percorso è adatto ad ogni persona e ad ogni corpo.
"In un momento storico come questo - spiegano dall'associazione Free Tribe - l'attenzione sul corpo è un tema centrale, insieme muoveremo un primo passo nel percorso che va da una visione del corpo come campo di battaglia a spazio della trasformazione e della cura. Dedicheremo un tempo al lavoro corporeo, adatto ad ogni corpo, e poi qualche chiacchiera insieme prendendo anche spunto dal libro “Campo di Battaglia” di Carolina Capria".
Ingresso a offerta libera. Tessera Free Tribe obbligatoria € 10,00 comprensiva di copertura assicurativa. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo, danzeremo scalze. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid, green pass rafforzato obbligatorio. Informazioni e prenotazioni (consigliata): info.freetribe@gmail.com oppure 348 7711086.
Luana Bigioni è danzatrice, danzaterapeuta clinica diplomata, docente di danzaterapia presso la scuola Lyceum Academy di Milano e docente di tecniche corporee; sono un’esperta di arti visive e fa parte del Collettivo trans femminista interiezionale Marielle di Novara. Il suo sito: https://www.luanabigioni.it.
L’evento è realizzato in collaborazione con Piccola Officina del Libro, corso Matteotti 33, Oleggio, che ospiterà una selezioni di volumi dedicati alla riflessione sul corpo delle donne.