Share |

Ad Oleggio apre La Fattoria dei Semplici

Una City Farm in cui bambini e adulti riscoprono il valore del tempo e del contatto con la natura. Un'iniziativa dell'associazione “Semplicemente sordo”

Oleggio -  In Paesi del Nord Europa come Belgio, Olanda, Svezia, sono presenti ormai da anni, realtà che hanno lo scopo di creare un ponte tra la vita urbana e quella rurale: sono le City Farms (letteralmente Fattorie Urbane). Si tratta di strutture situate in ambito urbano o periurbano, che hanno l'obiettivo di far scoprire il legame che unisce mondo rurale a quello cittadino. Spesso sono gestite direttamente da comuni o associazioni. In Italia non sono molto diffuse, ma a Oleggio in via Grizza 9, aprirà a breve “La Fattoria dei Semplici”, una realtà che vuole offrire la possibilità di far trascorrere a bambini e adulti, momenti a contatto con la natura e con gli animali, con obiettivi formativi e di crescita personale. La Fattoria dei Semplici è un progetto dell’Associazione Culturale “Semplicemente Sordo”, fondata e presieduta da Luca Scanavacca, educatore cinofilo noto nel panorama nazionale, docente a contratto dell’Università Veterinaria di Parma e autore del libro “Semplicemente Sordo”. Nella sua carriera Luca incontra Tabata: un cane diversamente abile affetto da sordità monolaterale e difetti alla vista che l’avrebbero portata alla cecità completa. Grazie a questo incontro Luca entra in contatto con la “diversità” nel mondo animale e grazie alla sua passione e tenacia vede in questa diversità un dono, che Tabata gli ha concesso. Da questo momento Luca inizia a “percorrere la strada di un mondo significativamente silenzioso” e dedica la sua carriera cinofila al mondo dei cani sordo ciechi.

“Quando si arriva a comprendere la diversità – commenta Scanavacca – si arriva finalmente a vivere con libertà la semplicità di un rapporto che ci può regalare la vera felicità”. Parole che meglio descrivono il processo di cambiamento che egli ha voluto affrontare e che cerca di trasmettere a tutti i suoi studenti durante le lezioni. Nel suo percorso Luca entra in contatto anche con la diversità umana e segue, in percorsi educativi cinofili, anche famiglie con bambini e adulti diversamente abili, che hanno necessità di imparare a comunicare e relazionarsi con i propri cani in modo “speciale”. “La Fattoria dei Semplici” vuole essere un ulteriore passaggio attraverso il quale si è voluto creare un luogo dove adulti e bambini possano entrare in contatto con una diversità intesa anche come diversità di specie. La Fattoria dei Semplici aprirà a Marzo, il con un primo evento chiamato Il Bianconiglio, composto da quattro mezze giornate durante i week end. L'iniziativa prende il nome dal personaggio di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che si può considerare un araldo della Regina di cuori. Alice lo segue con fare incuriosito e così facendo si ritrova in uno dei più famosi mondi fantastici. Nel nostro Paese le “meraviglie” che i bambini potranno riscoprire sono il valore del tempo, del lavoro di squadra, del prendersi cura di luoghi e di essere viventi. Interagendo con caprette, oche, galline, un cavallo e un asino, lavoreranno la terra e riscopriranno il valore del tempo e del saper aspettare. Il percorso vuole anche essere un'occasione di crescita e di educazione per i bambini e per i loro genitori, i quali ricopriranno un ruolo importante nelle quattro giornate grazie ai continui feedback che restituiranno al personale della Fattoria. Dal 1° aprile Luca, Sabrina e Federica vi aspettano alla “Fattoria dei Semplici”.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell'Associazione www.semplicementesordo.com, per la partecipazione alle attività de La Fattoria potete scrivere a segreteria@semplicementesordo.com. Contatti: Luca Scanavacca - 393 8358399, Federica Massari - 345 4578884, Sabrina Santomauro - 348 6380037.