Trecate - L’Agil archivia nel migliore dei modi anche la trasferta bergamasca e, con un perentorio 0-3, agguanta il decimo risultato utile consecutivo. Le ragazze della Presidente Suor Giovanna Saporiti affrontano la trasferta con la consapevolezza che non sarebbe stato facile aver ragione di una formazione assolutamente bisognosa di punti per uscire dalla zona play out: è per questo motivo che Golini e compagne partono subito bene; anche se l’atteggiamento è guardingo sono comunque le biancoblu a condurre i giochi riuscendo a chiudere la prima frazione a proprio favore con il punteggio di 17-25. Nel secondo set le padrone di casa riescono a rialzare la testa, ma l’Agil non abbassa la guardia e, anche se la manovra diventa un po’ più laboriosa rispetto alla prima frazione, Zarini e compagne conducono sempre al meglio i giochi. Il forcing avversario è continuo, ma l’Agil riesce lo stesso a viaggiare su un altro binario, così, senza particolari patimenti, le ragazze di coach Colombo vincono anche la seconda gara con il punteggio di 21-25. La terza partita vede le padrone di casa giocarsi il tutto per tutto nel tentativo di salvare il salvabile: lottano su tutti i palloni con grinta e tenacia; l’Agil reagisce bene a questa situazione, anche se non riesce più a prendere il largo come invece successo nei due set precedenti. Le formazioni si affrontano a viso aperto, nessuna delle due squadre riesce però a staccare l’altra nemmeno di qualche punto e, così, si arriva sino sul 24 pari. Adesso però è la voglia dell’Agil di chiudere la pratica nel minor numero di set possibile a vincere. Le trecatesi scoccano le ultime due frecce del sabato e chiudono il set e le ostilità con il punteggio di 24-26.
I risultati della diciottesima giornata del campionato di serie B2 femminile, girone A, nella sostanza non modificano gli assetti delle prime posizioni della classifica, dove a comandare è sempre la Pallavolo Don Colleoni Bg con 43 punti appaiata dal Red Volley Villata Vc, seguite dalla coppia Agil Volley Trecate e Famila Habitat Chieri a 41 punti. Dietro di loro, ma staccato, Legnano a 35 punti.
Negli spogliatoi coach Stefano Colombo è sereno per la prestazione della propria squadra: “Abbiamo vinto meritatamente e disputando una buona partita, questo non può che rendermi soddisfatto. Sapevamo non sarebbe stata una trasferta facile, le nostre avversarie avevano bisogno di punti, noi altrettanto. Abbiamo affrontato la gara forse un po’ contratte, ma le mie ragazze sono riuscite subito a stabilire le distanze dalle avversarie. Dobbiamo continuare su questa strada, guadagnarci la vittoria sul campo ogni partita, una dopo l’altra. Senza guardare oltre. Sabato prossimo ci aspetta un’altra trasferta, anche questa temibile se la affronteremo con superficialità”.
BCI Brembana VBrembo Bg - Agil Volley Trecate 0-3
(17-25, 21-25, 24-26)
BCI Brembana VBrembo Bg: Guarnirei 6, Marstabilini 11, Gavezzeni 8, Lorenzi 4, Fumagalli 13, Casati 0, Valvassori L, Pestelli 0, Ghilardi n.e., Ferrari n.e., Izzo n.e., Piccoli-Trapletti n.e.
Agil Volley Trecate: Zarini 2, Perego 4, Golini 12, Barboni 18, Ghisleni 3, Mo 11, Baigueri L, Turchetto n.e., Morandi n.e., Oliva n.e., Giovannelli n.e.