Share |

Ai Galletti per un soffio non riesce il colpaccio

Galliate - Galliate parte subito all’arrembaggio, belle combinazioni di gioco ed è 8 a 0. Maioni e poi da tre Giadini riducono le distanze: 10 a 5. Sale in cattedra Bardi con 7 punti di quarto, Giadini con altre due triple e il quarto termina sul 18 pari. Si è visto un inizio partita con un brioso Galliate ( Bassi, Gallina, Cressati, Bozzola, Baroni, Gambaro a segno) e un supponente San Maurizio. Un gioco di squadra dei locali e solo molte individualità da parte degli ospiti. Secondo quarto con il punteggio di 31 a 34 a -3’40’’, ma in un minuto i Jacks lasciano i Galletti a nove lunghezze: 31 a 40 al -2’15’’. I Galletti ci sono, purtroppo parecchi passaggi «telefonati» sono intercettati dai marpioni ospiti, che approfittano delle occasioni. Il contrario per Galliate, che non sfrutta le palle perse o recuperate ai Jacks e si «mangia» dei canestri già fatti. Terzo quarto, ancora palle alle ortiche e San Maurizio ci castiga. I Galletti ce la mettono tutta e a – 7’37’’ siamo sul 42 a 46, per raggiungere il sospirato pareggio poco dopo sul 48 pari. Henriquez respinge l’assalto con la sua terza tripla di partita: 48 a 51. Si gioca punto contro punto, sempre con vantaggio ospite. Galliate commette parecchi errori, gli ospiti no e si chiude il quarto con 10 lunghezze a favore di San Maurizio. Quarto decisivo, Galliate tenta il tutto per tutto. San Maurizio leggermente spento. Al -5’20’’ si è sul 61 a 67. A – 4’24’’ coach Sticchi punito con fallo tecnico per proteste. A – 3’00’’ 63 a 69. Galliate è in rimonta. Gallina subisce fallo da Maioni, due liberi a disposizione. Maioni protesta: tecnico. Gallina in lunetta con tre tiri a disposizione: tutti a segno, 68 a 69 a -2’55’’. Henriquez da due, 68 a 71, poi ancora lui da due: 68 a 73. Cressati riaccende il lumicino della speranza con una tripla 71 a 73 a - 12’’. Giadini sbaglia uno dei due liberi a disposizione. Time out per Galliate. Il tempo scorre inesorabilmente… ed è vittoria per gli ospiti. Possiamo solo recriminare di aver sbagliato delle facili conclusioni ed essere stati superficiali in certi atteggiamenti. Si sapeva che l’avversario è tra i più quotati e candidato alla vittoria finale di campionato, i Galletti sono sicuramente riusciti ad incutere un bel po’ di timore a Zio Marchi! Forza Galliate.

Paolo Masotti

Basket Galliate Vs San Maurizio Jacks 71 - 74 ( 18-18; 39-46; 55-65)

Galliate: Ugazio N., Gallina 19, Ugazio S. 4, Occhetta n.e., Bassi 12, Amodio n.e., Abruscato 4, Bamba Ben, Baroni 7, Bozzola 4, Cressati 15, Gambaro 6. All. Sticchi. Ass. Migliorini.

San Maurizio Jacks: Cerutti N. n.e, Cerutti L. n.e., Maioni 9, Bardi 12, Pilla,Comolli 10, Henriquez 22, Giadini 19, Bruni 2,Cavalli.All. Marchi

Arbitri: Apruzzi Gianpaolo e Daniele Marco di Settimo Torinese (To)