Trecate - Dal 30 aprile al 5 maggio il palazzetto di Cervia (RA) ha ospitato la Finale Nazionale del XIV Campionato di Ginnastica Ritmica CSI, cui hanno preso parte con grande energia ed emozione le ginnaste della polisportiva trecatese, accompagnate dalle istruttrici Francesca Pedrinazzi e Anna Frontini. Le atlete hanno svolto nel complesso prove più che soddisfacenti, portando a casa ottimi risultati, sia in termini di prestazioni in campo gara, sia di risultati conquistati. Veniamo al dettaglio delle competizioni.
Si parte martedì 30 aprile con il Livello Small, dove il team di Ilaria Billeci, Giorgia Bonomelli, Malloara La Verde, Evelina Patsak e laria Salmoirago (2^ Cat.) conquista la 6^ posizione in classifica assoluta, con esercizi a corpo libero e palla. Per il Livello Medium buon risultato nella gara a coppie anche per le Esordienti Sofia Luongo e Gaia Noceti, 13e classificate a corpo libero.
Mercoledì 1° maggio fantastica prova individuale di Priscilla Grippa (cat. Lupette) che alla sua prima competizione nazionale conquista la 14^ posizione assoluta su 30 partecipanti, con ottimi esercizi a corpo libero e palla.
Il giovedì inizia con un importante 8° posto assoluto della formazione di Giulia Capoccia, Asia Cheche, Aurora Ferraro, Marta Guarlotti, Giorgia Pastori, Margherita Pilia e Alessia Porzio (1^ Cat.) a cerchi/cerchi e palle. Grandi soddisfazioni anche dalle competizioni a coppie, dove il duo Cheche-Porzio strappa una meritata e importante 9^ posizione; non altrettanto appagante in termini di classifica il punteggio di Aurora Caser e Alissa Maccarone (27e) che hanno comunque svolto una discreta prova a palla, macchiata da qualche imprecisione.
È poi il pomeriggio del 2/5 a regalare una grandissima soddisfazione all’A.D.UST grazie alla meravigliosa gara di Rachele Piazzi (2^ Cat.) che conquista la 4^ posizione assoluta e la 7^ al cerchio, risultati che la incoronano miglior ginnasta di tutto il Piemonte. A lei un meritatissimo applauso.
La gara prosegue poi venerdì 3/5 con il team di Alessia Ciurlin, Teresa Giuca, Rachele Piazzi, Gemma Tivari ed Emma Zanotti Fragonara (2^ cat.) impegnate a cerchi e palle/palle, che conquista il 9 posto assoluto. Nella stessa categoria anche Alessandra Arcuri, Beatrice La Penna, Matilde Oriolo ed Eleonora Pozzi: per loro una discreta 17^ posizione. Chiudono la settimana agonistica le atlete più grandi: Valentina Bertaggia, Martina Capoccia, Laura Guarlotti e Laura Pecoraro (supportate da Stefania Bigogno, presente ma impossibilitata a gareggiare), che sabato 4/5 raggiungono la 10^ posizione assoluta e la 9^ a cerchi e nastri. Infine la domenica prova individuale di Laura Pecoraro a fune, che conquista l’11° posto.
“Siamo orgogliose e soddisfatte delle nostre atlete - commenta il tecnico Pedrinazzi - tutte ci hanno emozionato, dando il meglio di sé! Torniamo a casa contente e felici di questa nuova esperienza!”.