Trecate - Al cospetto di un buon pubblico che aumenta gara dopo gara e si affeziona sempre più ai ragazzi di Pier Francesco Zanotti, il Basket Club Trecate fa sua una gara dura e difficile alla vigilia. E in effetti è stata così sul campo, vuoi per la bravura degli ospiti di coach Lazzari, vuoi un po’ per il metro arbitrale della coppia Merlino/Morani. La gara: si parte con uno scatenato Bassi da tre, cui risponde Giordana con gli ospiti in vantaggio +1 (10-11). L’equilibrio regna sovrano e la prima pausa breve arriva sul 19-18 per i padroni di casa, che alzano intanto l’intensità difensiva e allungano con una tripla e un canestro consecutivo di Mirko Cavallaro (sesto uomo di lusso) dopo il 29-20 del 15', sempre per il Bct, un gran recupero e una spettacolare tripla del capitano bianco-blu Scrocco allo scadere porta il Bct sul + 10 alla pausa lunga sul 36-26.
Si riparte e Trecate prova l’allungo decisivo, 45-31 al 25', ma l’Abet non molla e la partita diventa ancora più fisica; pagano nel frangente Negri con un tecnico e Rampone con un antisportivo e ultima sosta breve, che arriva sul 51-43 sempre per il Bct. Bra prova il tutto per tutto a questo punto della contesa e Tarditi fa male con Rampone al tiro, ma Trecate vuole fermamente i due punti, non solo le lodi e i complimenti e alzando l’intensità difensiva e con un Negri importante a rimbalzo, Scrocco - nonostante la difesa aggressiva su di lui di Gatto - che buca ripetutamente la retina ospite e De Paola che si esalta nella lotta chiudono la contesa sul 68-58 a proprio favore. E si prepara ora alla sfida di Casale, assolutamente da non sottovalutare, con una 7^ giornata d'andata interessante per via delle sfide Collegno-Alba, CUS-Crocetta e Bra-5 Pari Torino.
Bc Trecate-Abet Brà: 68-58 (19-18, 36-26 e 51-43)
Bc Trecate: Colombo 6, cap. Scrocco 15, Bassi 13, Negri 1, Di Paola 10, Fant 10, Lanza 3, Cavallaro 8, Mamone 2, Pollione n.e., Lamera n.e.; All. Pierre Francesco Zanotti.
Abet Basket Brà: Gramaglia, Grosso 3, Alberti 7, Zabert 3, Marenco, Cortese 2, Tarditi 18, Gatto 2, Cagliero, Mattis n.e., Rampone 14, Giordana 9. All. Lazzari
Arbitri: Merlino di Valenza e Morani di Rivoli