Galliate - Il derby della bassa porta altri due punti preziosi ai Galletti. Non è stata una grande partita di basket, tutt’altro, ma per chi scrive, per i tifosi e gli amici è il risultato finale che conta! Galliate inizia con Ugazio N. Bassi, Mancin, Raffaello, Vellata. Coach Cortese schiera Tognara N. Lo Storto, Gusulfino, Pollastro, Tognara F. Galliate si fa sorprendere dai Trecatesi che si portano al -7’00” sul 2 a 7. Time out per Gorrino che cerca di sistemare le pedine dell’attacco che spara a salve. Sembra che ci sia una reazione locale e a – 3’44” siamo sul risultato di 8 a 10. Ma i Trecatesi non fanno complimenti e si aggiudicano il primo quarto per 10 a 18, annichilendo non poco i numerosi spettatori sugli spalti. Si riprende e la musica non cambia, con Trecate che tiene sempre a debita distanza i Galletti. Sale in cattedra Raffaello con 8 punti nel quarto e Vellata con 9 che, con l’ausilio degli altri gallici condottieri, rifilano un bel parziale agli ospiti che, tramortiti, si vedono sfuggire di mano la partita, e il secondo quarto arride ai Galletti con uno score di 37 a 30, con ben 27 punti, nel solo secondo quarto, segnati da parte del Galliate. Pausa lunga, solita bolgia di ragazzini che giocano sul parquet e che si fa fatica ad allontanare al rientro dei giocatori, ma questa è la dimostrazione di quanto sia vivace questa società che ha squadre giovanili, e che ci tiene ad avere una squadra di una certa categoria dove far poi approdare le giovani leve.
Si riprende con il terzo quarto ma la sinfonia è sempre sull’allegro per il Galliate, con un ritmo che gli ospiti non riescono stare al passo e che cercano di fermare con un gioco fisico che gli arbitri giustamente puniscono. Purtroppo però c’è più di un Galletto con le idee annebbiate, e perdiamo qualche palla di troppo. Ultimo quarto, a -4’20” lo score è sul 57 a 47. Buon vantaggio per i padroni di casa. Ma i Trecatesi ci rifilano un parziale di 0 a 6 che fa rabbrividire: 57 a 53 a -2’10”. Ma Raffaello rimette le cose a posto con una tripla che fa esplodere la tifoseria locale . Accorcia il mai domo Baraggini: 60 a 55 a -43”. Ma è ancora Raffaello che mette definitivamente il canestro e il sigillo della vittoria.
Più di un Galletto aveva le pile un po’ scariche, peccato, perché durante la settimana tre persone si prodigano nell’impartire nozioni e provare schemi, e poi il tutto viene vanificato, a scapito della squadra, forse per delle “banalità”.
Paolo Masotti
Basket Galliate –O.M.T. Trecate: 62-56 (10-18; 37-30; 50-42)
Galliate: Ugazio N. 12, Colombi 2 , Ugazio S. 2, Bruno M. n.e., Slavazza 4, Bassi 4, Abruscato 2, Mancin 6, Raffaello 15, Barcarolo 2, Vellata 13, Albano n.e. All. Gorrino, Ass. Gallina
O.M.T. Trecate: Tognara N. 7, Tognara L. 6, Lo Storto6, Baraggini 12, Gusulfino 5, Pollastro 5, Tognara F. 4, Leqejza 2, Maccari 4, Rossi F. 5. All. Cortese Ass. Schifino