Galliate - Sabato 25 aprile sul viale Quagliotti, davanti al Bar Verde Azzurra, le Associazioni sportive e non, oltre alle associazioni culturali che hanno sede presso il bar Verde Azzurra e le associazioni di volontariato nel sociale che hanno aderito all’iniziativa daranno il via alla quarta edizione del Verde Azzurra Day. Soddisfazione per il Presidente della Cooperativa Verde Azzurra Italo Fonio, che già dalla 1^ edizione ha appoggiato la proposta dei consiglieri Ambrogio Pollastro e Domenico Virton, per il bel trinomio tra sport, storia e cultura. Dopo il grande successo riscosso nelle prime tre edizioni del Verde Azzurra Day evento fortemente voluto dal direttivo della cooperativa Verde Azzurra si è giunti alla quarta edizione.
Diverse le associazioni Sportive che allestiranno il proprio gazebo: Moto Club Achille Varzi, Boxe Galliate, Ciclistica Galliatese, Karate Galliate, Mountain Bike, Atletica, sci club Galliate, Pallavolo Galliate, Muay thai Galliate. E ancora... Centro Diurno S.T.H, ASCH Novara, La Cuccia, Villa Varzi, Noi come voi, Associazione Commercianti, Neo-n (Associazioni Neonati a Rischio), Corpo Bandistico Verde Azzurra Città di Galliate e il Gruppo Folliconi.
A partire dalle ore 10:00 l’A.S.D. Boxe Galliate ospiterà il 4° Criterium Regionale Giovanile di pugilato che vedrà la partecipazione di giovani atleti dai 5 ai 14 anni provenienti dalle altre province del Piemonte. Nel pomeriggio alle 15 invece si svolgerà la 5^ giornata del campionato regionale di light-boxe, valido per la qualificazione al campionato nazionale della categoria che si svolgerà a fine Maggio all’interno della fiera dedicata al fitness “Rimini Wellness”. In caso di avverse condizioni metereologiche le gare si svolgeranno presso il palazzetto dello Sport di via Mazzini.
In particolare, il moto club Achille Varzi, sarà presente per illustrare agli appassionati del settore le prossime manifestazioni in cui sarà coinvolta: a Palermo dal 30 aprile al 3 maggio 2015; a Galliate, nella mattinata del 5 luglio, si svolgerà il consueto Achille Varzi's Day con un raduno di vetture d'epoca e la possibilità di visitare la Sala Museo AchilleVarzi e infinea novembre, ancora in fase di approntamento, una prova di Endurance a coppie nella località Varallino per moto da fuoristrada.
Il Team MTB Verde Azzurra, nato nel lontano 1992 da un gruppo di amici appassionati di Mountain Bike e che come di consueto ogni anno organizza la GajàLoga, allestirà un gazebo con esposizione di mountain bike e ospiterà il club Streak EAGLES Novara calcio con alcune sorprese in via di definizione. Durante l’evento sarà possibile avere le informazione sulle collaborazioni e attività che la società effettuerà nel corso dell’anno e che ormai sono consolidate da diverso tempo.
L’atletica Galliate metterà un gazebo con materiale pubblicitario per far conoscere l’attività che la società svolge nel nostro territorio.
Anche la Ciclistica Galliatese quest’anno allestirà un gazebo e per altri impegni agonistici non potrà organizzare la consueta gincana.
La Pallavolo Galliate oltre ad allestire un gazebo ricostruirà una sorta di campo da pallavolo dove verranno svolte delle partite tra le giovani atlete presenti.
Lo sci club Galliate, allestirà un gazebo ed essendo terminata la stagione sciistica promuoverà le attività estive dell' Associazione quali biciclettate ed escursioni estive in montagna.
Il Karate Galliate, invece, sul Tatami schiererà i propri combattenti che si esibiranno in dimostrazioni e confronti davanti allo stupendo scenario del viale.
Quest’anno sarà presente anche la muay thai Galliate che effettuerà delle esibizioni/dimostrazione di questa arte di combattimento da ring.
NEO-N (Neonati a rischio – Novara) è una associazione senza alcuno scopo di lucro che vuole promuovere sul nostro territorio ogni tipo di attività destinata a migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) dell’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità”.
Al termine della giornata le sorprese non saranno ancora terminate, infatti, la verde azzurra, in occasione del 70° anniversario organizzerà un concerto.
Alle ore 21.00 si inizierà con la recita di una poesia in dialetto scritta da Emilio Masini in ricordo di Remo Rabellotti. Il Prof. Balzaretti parlerà dell'Eccidio di Cefalonia e poi si leggeranno 11 stralci del libro di Emilio Mena. Al termine onori ai Caduti con Silenzio e poi Inno Nazionale suonato dall'Orchestra e Banda Verde Azzurra. Tutte le letture ed i vari momenti della serata saranno accompagnati da Brani suonati dalla Banda, dall'Orchestra e da solisti di chitarra e violini. Durante la serata sarà omaggiato ai presenti il libro di Mena.
In caso di cattivo tempo la serata si svolgerà, con lo stesso programma, nella Sala Consigliare.
All’interno della manifestazione saranno vi sarà anche un’esposizione di quadri che avranno come tematica i paesaggii e la ritrattistica di pittori galliatesi. All’interno della manifestazione verrà allestito dal gruppo Folliconi un punto ristoro con distribuzione salamelle, si ricorda che il verde azzurra day in caso di maltempo verrà annullato, mentre l’attività della Boxe galliate e il Concerto del Corpo Bandistico e dell’orchestra Verde Azzurra città di Galliate si terranno con le modalità sopra descritte.
Ingresso all’evento sarà gratuito, lo spettacolo è garantito!