Trecate - Non riesce il colpaccio alle ragazze di Colombo che capitolano sul campo della capolista per 3-1. Il big match decreta così il distacco di nove punti in classifica con le biancoblu costrette a cedere il passo alle avversarie. Una trasferta difficile, annunciata e rivelatasi tale. Nonostante il turno di riposo effettuato e la preparazione mirata, l'Agil ha perso una grande opportunità: non solo di accorciare le distanze ma anche di dimostrare carattere, quella capacità di mantenere la calma e la lucidità nei momenti clou dei set. Una gara di un'ora e 47 minuti, inquieta e dal morale basso, che lascia alle torinesi lo spazio e il modo per dominare. Sin dai primi scambi si comprende che la gara sarà combattuta: le padrone di casa sono ben organizzate, Baigueri e compagne non riescono ad arginare la spinta avversaria e le torinesi corrono veloci nella conquista dei primi due parziali (25-21). L'Agil, frastornata e affaticata, accusa i colpi inferti dalle avversarie: è incapace di organizzare le forze, ritrovare le motivazioni e dunque reagire. Così precipita senza storia la prima metà della gara, i tentativi novaresi riescono nel terzo set e, nel quarto, dopo aver tenuto bene sino al punto 22, la formazione novarese incassa la disfatta.
“Abbiamo giocato male - analizza la partita il coach Stefano Colombo – ci hanno aggredito dall'inizio alla fine e sono state più forti di noi mentalmente. Abbiamo cominciato male e continuato peggio – spiega, amareggiato per la prestazione – con troppi errori gratuiti (come i tre turni di battuta consecutivi, tanto per fare un esempio), molti sprechi e paure, poche lucidità e precisione. Tre punti meritatamente conquistati e grinta ammirevole della compagine di casa – conclude – che potrebbe senz'altro vincere il campionato, mentre noi lotteremo a questo punto per un secondo terzo posto”.
Cattiva gestione del gioco e soggezione mentale, l'Agil lascia così il primato alla rivale, volitiva, brillante ed incisiva. Per le novaresi sinora quattro vittorie e due sconfitte. Positivo infine il commento di Colombo sull'inserimento e la prova disputata da Giulia Gogna. Prossimo incontro sabato 3 dicembre - al Pala Agil, ore 21 – contro le alessandrine del Mastergroup Acqui Terme.
BENTLEY FORD SARA PINEROLO – AGIL VOLLEY TRECATE 3-1 (25-21; 25-21; 20-25; 25-23)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 14, Gasperini 8, Ubezio 7, Giovannelli 2, Migliorin 16, Golini 6, Baigueri (L), Tosi 3, Gogna 9, Baldini, Tonella n.e, Franchini n.e. All. Stefano Colombo.
E se la serie D targata Paolo Cerutti registra la sconfitta a San Maurizio d'Opaglio, prosegue invece a suon di vittorie la marcia dell'Agil Volley Trecate nei campionati regionali under 18 e 16. Imbattute inoltre le giovanissime dell'under 14, mentre inizierà il 4 dicembre l'avventura dell'under 13.