Trecate - Un brutto ko per i biancoblu di coach Cordone che domenica sera sono tornati a casa con l’amaro in bocca. A rovinare il weekend sono stati gli atleti del Verbania che, seppure ultimi in classifica, non hanno gettato la spugna e anzi, da come ci dice il risultato, hanno condotto il match a testa tanto alta, da portarsi a casa il referto rosa. Già dal primo quarto si sente che ‘tira una brutta aria’; i trecatesi forse sono troppo convinti di farcela, prendono la partita sotto gamba, o forse sono i nemici a essere veramente forti. Fatto sta che si gioca subito punto a punto (la stessa musica ormai da alcune partite), i locali non sono per niente ‘servizievoli’, anzi, si mostrano pronti a combattere e i nostri subiscono molto.
Nel secondo quarto si continua allo stesso modo, gli atleti di Trecate non affrontano la situazione con la mentalità adatta, non tengono la difesa. Verbania ha così tanta libertà in attacco che accetta felice tutte le possibilità di canestro che le vengono offerte. Sul tabellone il punteggio degli avversari aumenta, aumenta. I trecatesi sono allo sbando, per loro colmare il divario appena creatosi si risulta un’ardua impresa.
L’intervallo lungo si rivela momento di riflessione e meditazione per i bianco – blu che tornano in campo pare con un po’ più di giudizio. Nello spogliatoio si fa rifornimento anche di concentrazione e attenzione al gioco: si ritorna al punto a punto, ce la si può ancora fare.
Come al solito, l’ultimo quarto si rivela decisivo, i trecatesi finalmente capiscono che si devono impegnare, perché non si tratta di una passeggiatina, anzi. Si gioca il tutto per tutto, l’ottima prestazione di Vincenzo Baraggini porta la compagine trecatese a meno tra punti dai famelici avversario. Manca un minuto di gioco. Peccato che l’effetto magico della concentrazione poco a poco svanisca e, come proseguirebbe una certa fiaba, la carrozza ritorna ad essere una zucca, viene persa la scarpetta di cristallo e l’incantesimo finisce … si perdono tre palloni assolutamente decisivi. Al suono della sirena il punteggio parla chiaro: meno sei per Trecate.
Ora bisogna darsi da fare, bisogna concentrare tutte le forse per il prossimo match casalingo contro Rivarolo, domenica sera. Si vuole un bis dell’importantissima vittoria, sempre casalinga, contro Casale.
VIRTUS VERBANIA - O.M. TRECATE 79 - 73 (20-20)*(43-38)*(61-53)
Verbania: Mai 10, Motetta 8, Maffioli 9, Aralossi 4, Perazzi 9, Fanchini, Lunati (K) 16, Benzi 8, Gavioli 11, Ragazzini 4. All. Bussoli
Trecate: Bellomo 2, L.Tognara (K) 15, Bamba, V.Baraggini 15, Speziani 13, Pollastro, D'Angelo 25, Stancampiano 3, Horodensky, Borgia. All. Cordone