Share |

Andare in piscina con la famiglia? Costa (molto) meno!

Accordo tra l'Amministrazione comunale trecatese e la cooperativa Cotief che gestisce l'impianto di via Romentino. La soddisfazione del sindaco Binatti e del consigliere allo Sport Varone
Michele Ruggerone, Giovanni Varone e Roberto Travaglino

Trecate - Nel 2017 l'area piscine di Trecate di via Romentino e piazzale Antonini compie 25 anni. Esattamente un quarto di secolo fa (primavera 1992) fa l'allora sindaco Giuseppe Borando e gli assessori Carlo Antonini (cui fu intitolato il piazzale poco dopo la sua scomparsa) e Roberto Fortina effettuarono il fatidico taglio del nostro dell'impianto coperto. Oggi quella zona è cambiata quasi radicalmente, in quanto venne realizzato nei primi anni 2000 l'area della piscina scoperta in stile villaggio turistico, con tanto di scivoli, solarium e 'fungo relax'. E di seguito fu costruita un'altra piscina più 'squadrata' sempre in esterno. Qui veniva ad allenarsi e a prepararsi per le Olimpiadi il campionissimo Domenico Fioravanti (due ori a Sidney 2000). Di fatto è oggi una delle strutture più all'avanguardia e ricercate (e apprezzate) di tutto il Novarese, con clienti che arrivano anche dal Pavese e dal Milanese. Merito dei prezzi decisamente interessanti e soprattutto delle tante iniziative che il gruppo che gestisce l'impianto (la cooperativa Cotief) mette in atto per 'attirare' gente. Qualche mese fa c'è stata una serie di incontri tra la rappresentanza di Cotief (in particolare Roberto Travaglino e Michele Ruggerone) e l'Amministrazione comunale (il sindaco Federico Binatti e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Varone). Sul tavolo alcune richieste da una parte e dall'altra; alla fine si è giunti ad un accordo che ha portato ad avere numerose novità in questo inizio di stagione estiva 2017.

Innanzitutto i prezzi calmierati. Non solo, tutti i giorni i ragazzi dai 3 ai 17 anni pagano un prezzo unico di 5 euro; e poi l'ingresso in pausa pranzo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14 è fissato in 6 euro; inoltre l'ingresso a fine giornata (dalle 16 alla chiusura delle ore 19) è di 6 euro. Infine c'è la novità assoluta: uno sconto e promozioni dedicate alle famiglie sia nei giorni feriali che nei prefestivi e festivi. Facciamo alcuni esempi: se una famiglia di 4 persone (marito, moglie e due figli minorenni) sino alla scorsa estate pagavano 30 euro nei feriali o 36 euro il sabato e la domenica; d'ora in avanti il costo diminuisce e diventa rispettivamente 21 o 24 euro. La scontistica varia e raggiunge quote molto interessanti, come il caso di 1 genitore con 2 figli minorenni: se prima si pagava il sabato e domenica 27 euro, ora ne bastano 15 (quasi la metà). Obiettivo: fidelizzare la clientela e vedere la piscina sempre piena e pronta a diventare un'autentico... mare o lido per i trecatesi.

Riguardo ai lavori effettuati invece dal Comune, come riferito dal responsabile dell'Ufficio Tecnico Massimo Salmistraro, si sono spesi 65.000 euro per la sostituzione della centralina termica e altrettanti per la messa a norma delle pompe oltre al rifacimento dell'impianto elettrico. Opere necessarie per una struttura che è assiduamente frequentata e che comunque ha già - ricordiamolo - 25 anni di vita, realizzata con le norme in vigore nei primissimi anni Novanta.

Alla fine soddisfazione da parte di tutti, in particolare del sindaco Binatti e del consigliere Varone. Ma anche Ruggerone e Travaglino sembrano certi che la scelta fatta sua quella giusta: pagare di meno, ma frequentare di più la piscina, in particolare le famiglie e i giovani, che così possono starsene con gli amici in un ambiente sicuro, protetto e 'a posto'. 

Infine un annuncio e un invito (e questa è davvero l'ultima novità per il 2017): da giovedì 1° giugno prendono vita gli aperitivi in piscina. Un modo per passare dei momenti in compagnia e relax per grandi e piccoli e gustarsi magari qualche bevanda fresca. Insomma: sempre meno piscina comunale e sempre più... Club Tropicana (ricordate il video degli Wham?). Per quanto riguarda la stagione all'aperto, grazie al lavoro incredibile dell'Ufficio Tecnico del Comune si sono realizzate e collaudate tutte le opere in programma a tempo di record e già da venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica (quindi giorno festivo), i battenti sono aperti dalle 9.30 alle 19. Per i più piccoli, invece, da non perdere il Summer Camp per coniugare sport e animazione quando l'anno scolastico è terminato.

Per tutte le informazioni del caso e prenotazione di lettini e ombrelloni telefonare allo 0321 777990 - www.acquaparktrecate.it; Facebook:  Trecate Nuoto. Che altro chiedere? Un tuffo dove l'acqua è più blu...

Gianmaria Balboni