Trecate - Domenica scorsa, 5 febbraio, ennesima invasione di pulcini e paperine al Pala-Mezzano! Ben cinquanta bambini hanno calpestato il campo da gioco, regalando grandi emozioni. Quasi due ore di gioco al termine delle quali i piccoli cestisti erano ancora carichi e pieni di voglia di correre. In compenso la stanchezza si leggeva molto bene sui visi degli allenatori! Stanchi, ma soddisfatti ciascuno dei propri pulcini. Ogni bambino ha messo in mostra le proprie doti da vero giocatore di basket, con la speranza di strappare tanti applausi al numeroso pubblico di mamme, papà, zie, nonni e chi più ne ha più ne metta. Una gara anche dal sapore carnevalesco: i bambini sono stati divisi in squadre di indiani e, proprio come gli indiani, le loro guance sono state tinte con vari colori. Inutile raccontarvi la loro felicità!
Si è sudato molto in queste ore, si è lavorato sodo, si è smaltito così tanto il pranzo domenicale che ad un certo punto anche la fame ha cominciato a farsi sentire. E così, alla fine, brioche e succo per tutti. Si è trattato sicuramente di un pomeriggio meraviglioso, esempio di come lo sport sia senza dubbio strumento di forte aggregazione, soprattutto per i più piccoli. Anche i più timidi si sono subito sentiti parte della squadra, il tifo per i propri compagni li ha coinvolti totalmente. Beh non ci resta che salutarci e darci l’arrivederci al prossimo appuntamento.
Sempre a proposito di attività sportive dell'Omte: un'under 13 grintosa e con la voglia di giocare quella che si è vista sabato scorso a Verbania. I ragazzi hanno disputato l’ultima partita della prima fase di campionato e, sebbene non abbiano portato a casa il referto, tuttavia hanno dimostrato di sapere il fatto loro. La giovane e fresca compagine di coach Andrea Valente ha affrontato la fortissima Azzurra Vco concludendo il match a favore dei locali con un punteggio di 83 – 82, una sola lunghezza di distacco. Si è trattato di una partita davvero formidabile perché l’Omt, ultimo in classifica, ha tenuto testa alla ‘prima della classe’, sperando fino all’ultimo secondo di poterla soppiantare. E inoltre non si tratta di un campionato come tutti gli altri, ma stiamo parlando del campionato Under 13 Elite, che accoglie le migliori squadre dell’intero Piemonte. Ma non è finita qui: tutte le squadre iscritte sono costituite da cestisti venuti alla luce nel lontano 1999, cestisti che sono stati selezionati o che comunque appartengono a società organizzate diversamente; i nostri bianco – blu sono per metà coscritti dei loro avversari, per metà più piccoli di un anno. Ora, non vogliamo giustificare i nostri giocatori perché hanno perso tutte le partite di circa 40 punti, è chiaro che la decisione di partecipare a questa avventura è stata libera. È stata però anche una decisione ben ragionata. I nostri giovani atleti hanno talento, hanno forti potenzialità che solo con impegno e dedizione possono essere concretizzate. Ed ecco che la possibilità è arrivata proprio da questo campionato: è ovvio che se non si fosse visto niente in questi giocatori, non ci si sarebbe iscritti a un campionato del genere. Bisogna ammetterlo, in molti hanno remato contro questa decisione, vedendola come troppo azzardata, troppo prematura per ragazzi del genere; per fortuna, il match di sabato scorso ha iniziato a smentire tutte queste voci. E, cosa ancora più ovvia, questa partita non è certamente un punto di arrivo, ma un inizio, un cartello con scritto ‘via’, arrivato forse un po’ in ritardo, ma l’importante è che si sia trovato. Inutile descrivervi lo stato d’animo dei diretti interessati! Ci voleva proprio una partita così, perché è vero che non è importante vincere, ma si tratta di giocatori anche a metà tra l’essere bambini e ragazzi e vedere per mesi il tabellone delle palestre esibire risultati sempre a loro sfavore, è stato per loro un pochino deprimente. Sabato scorso tutti si sono convinti ancora di più che insieme ce la si può fare, basta crederci, basta impegnarsi in allenamento, come infatti accade. Il tempo sicuramente ripagherà di tutti queste fatiche. Forza ragazzi!
Omt: Altieri 4, Biondi, Cerina 4, Gambaro 22, Colombo 8, Zanotti F. (CAP) 8, Olivelli 10, Ferlauto, Pagani 7, Romano 20. All. Valente