Share |

B2, LA IGOR PERDE IL DERBY E BELLEI

INGRATTA: «SIAMO TUTTI VICINI A CHIARA, ASPETTIAMO GLI ESITI DEGLI ESAMI»
Chiara Bellei

Trecate - Sconfitta per l’Igor Volley Trecate, che nel derby delle risaie perde 2-3 con le vercellesi della Mokaor. Serata molto triste, non tanto per il risultato, quanto per il grave infortunio al ginocchio sinistro accorso a Chiara Bellei (nella foto), uscita dal campo in barella, tra gli applausi dei presenti. Ingratta si affida in partenza a Carando in palleggio con Saporiti opposto, Gogna e Giometti al centro, Bellei e Silotto di banda e Baragioli libero.

Partono male le azzurre che al primo time-out tecnico si trovano sotto 3-8. Tanti errori e poca lucidità permettono alla Mokaor Vercelli di  allungare ed arrivare al secondo time-out sul 7-16. Le giovani igorine non ci stanno ed iniziano una splendida rimonta che culmina con il sorpasso 18-17 grazie al muro di Gogna. L’Igor trova lo spunto finale ed allunga con l’ace di Silotto, prima del punto vincente di Saporiti che chiude il primo set 25-20. 

Si riparte e l’Agil sembra aver acquistato più sicurezza, Schirò subentrata a Bellei firma l’8-4, la Mokaor si rifà sotto accorciando le distanze, ma ci pensa Gogna con un gran primo tempo a ristabilire le distanze sul 16-13. Vercelli si fa sotto 21-20, Ingratta chiama il tempo, al rientro l’Igor piazza l’allungo vincente e chiude il set con Silotto 25-21.

Il terzo set si gioca punto a punto, Saporiti sigla il vantaggio al primo time-out tecnico, il set è molto più equilibrato rispetto ai primi due, e solo un errore di Atanassi spezza l’equilibrio a favore delle azzurre, che riescono ad allungare, prima che Chieregato ristabilisca le distanze, il mani fuori di Schirò è solo un’illusione perché un errore di Bellei chiude il set a favore delle ospiti 23-25.

Il quarto set vede l’Igor tenere testa fino al 7-7, poi monologo vercellese che allunga 12-16 con Valentino. Ingratta prova a scuotere la situazione chiamando “tempo”, ma la situazione non cambia e Vercelli chiude il quarto set 16-25.

Inizia il tie-break e per l’Agil arriva il momento più triste: Bellei sigla il punto del 5-6 ma nel rimettere i piedi a terra, il ginocchio ha una torsione innaturale e la numero otto azzurra è costretta a lasciare il campo in barella. Dopo un’interruzione di circa venti minuti, la partita riprende: muro di Anonione per il vantaggio azzurro, ma ancora una volta la Mokaor Vercelli riesce a riagguantare il risultato e vincere il tie-break grazie all’ace di Chieregato. 

A fine gara Matteo Ingratta esprime tutto il dispiacere per l’infortunio accorso a Chiara Bellei: «Purtroppo ci sono cose che vanno oltre al risultato sportivo – spiega – e sono molto triste per quello che è successo a Chiara, si stava riprendendo da un piccolo problema alla spalla che le impediva di giocare al meglio, attendiamo il responso degli esami, ma siamo tutti molto vicini akka ragazza in questo momento. Per quanto riguarda la partita, c’è poco da commentare, le ragazze si sono comportate bene, peccato per qualche errore di troppo che non ci ha permesso di portare a casa qualche punto in più, rispetto alla prima uscita, abbiamo giocato molto meglio, in questo momento però, l’aspetto sportivo passa in secondo piano».

IGOR VOLLEY NOVARA – MOKAOR VERCELLI 2-3 (25-20, 25-21, 23-25, 16-25, 14-16) 

Igor Volley: Saporiti 14, Carando 5, Bellei 6, Giometti 16, Gogna 12, Silotto 17, Schirò 4, Antonione 1, Bustreo, Baldini, Olmo, Nuzzi,  Baragioli (L). All. Ingratta

Mokaor Vercelli: Scirpoli 6, Valentino 6, Di Rosa 1, Gioria 6, Atanassi 7, Dametto 10, Bertolotto 1, Chieregato 26, Chiarello 8, Borini, Atanassi, Paggi (L). All. Mucciolo