Galliate - Galliate chiude l'anno aggiudicandosi il derby con Cameri. Partita aperta con alti punteggi e gradinate affollate anche in conseguenza della festa natalizia del Basket Galliate che ha preceduto l'incontro con la premiazione dei giovanissimi ragazzi del minibasket e delle giovanili. La premessa dell'incontro è delle migliori con Cameri assetata di punti per risalire la classifica e Galliate in cerca di conferme per restare nella zona alta della classifica (brucia ancora la sconfitta a Domodossola dove si sono persi 2 preziosi punti). E' il derby tra due cittadine che, vista la vicinanza, si scambiano i rintocchi delle campane, ed infatti le gradinate del PalaCustoza sono colme come per le grandi occasioni. Palla a due e si gioca subito ad alto livello realizzativo, Galliate prova a condurre, ma Cameri è più determinata per far suo il primo quarto che si aggiudica di una sola lunghezza sul 19-20 al 10'. Nella seconda frazione Marrari tiene in panchina la torre Macchi (3 falli nella prima frazione) e prova l'inserimento del nuovo acquisto Nabil. Non gira ed i locali sprofondano a -10 prima di riuscire a recuperare. Gli sforzi dei "galletti" vengono vanificati dalla serata di grazia di Bassetti che inanella tre bombe dai 6,75. Il parziale di 23-25 migliora il margine di vantaggio degli ospiti che vanno alla pausa lunga in vantaggio di 3 lunghezze sul 42-45 al 20'.
Al rientro dalla pausa lunga i "galletti" lasciano le pantofole negli spogliatoi e rientrano in campo con gli scarponi da scalata. Vellata, Talpo e Nabil crivellano il canestro avversario e girano l'inerzia dell'incontro con un perentorio 29-20. Sul +6 il match è ancora aperto, ma i ragazzi di Marrari sembrano aver ritrovato il carattere e le motivazioni giuste per arrivare al successo. (71-65 al 30'). Ultima frazione con i ragazzi di Cara che provano a tornare in gioco, ma Marrari si gioca le migliori carte a disposizione: dentro la torre Macchi; in campo l'infortunato capitano Ugazio Nicola che, grazie all'esperienza, mette ordine nel gioco e tiene palla anche con una mano sola; Nabil ha preso confidenza con il campo e scippa la palla dalle mani in rimessa andando a segnare. I minuti passano e la vittoria è ormai assicurata, c'è spazio anche per l'esordio in campo del giovane Guaglio (classe 1994) che, alla prima convocazione e discesa in campo, dimostra il giusto carattere per mettere nel canestro la palla a spicchi ed andare a referto. La sirena lunga chiude l'incontro sul 93-79 a dimostrazione di quanto gli attacchi abbiano prevalso sulle difese.
Galliate rientra quindi nel gruppone che si è formato dietro la battipista Trecate, ora la pausa per le festività e si riprenderà a gennaio. Prossima partita (11^ giornata): Basket Galliate-Borgobasket a Borgomanero il 13/01/2013.
Basket, Promozione Regionale gir. A - 10^ andata: GALLIATE-CAMERI 93-79 (19-20, 42-45, 71-65)
Galliate: Ugazio N.3, Talpo 26, Colombi 2, Ugazio S. 10, Nabil 14, Bozzola, Vellata 21, Guaglio 2, Albano 3, Macchi 12. All. Marrari.
Cameri: Bellissimo 1, Mostoni 5, Luongo 10, Bassetti 16, Perucchini 2, Siviero 2, Comerio, Fasanello 21, Bruni 14, Carfagna 8. All.Cara.
Promozione Girone A : CLASSIFICA 10a giornata:
p.ti 14 TRECATE (8 giocate)
p.ti 12 DOMODOSSOLA (9 giocate)
p.ti 12 GRAVELLONA (9 giocate)
p.ti 12 BORGOBASKET (9 giocate)
p.ti 12 GALLIATE (10 giocate)
p.ti 12 LES LIONS D'AOSTE (10 giocate)
p.ti 10 ETEILA (9 giocate)
p.ti 8 OLEGGIO (8 giocate)
p.ti 6 BORGOTICINO (8 giocate)
p.ti 6 ROMENTINO (8 giocate)
p.ti 6 CAMERI (9 giocate)
p.ti 4 DON BOSCO (9 giocate)
p.ti 0 MARANO (8 giocate)