Galliate - Ci eravamo lasciati con un “ad majora” e i tempi migliori sono arrivati: questa sera Galliate ha premiato i suoi numerosi tifosi che hanno affollato, con i supporters di Romentino, le gradinate del PalaCustoza. Galliate parte forte. Marrari schiera i F.lli Ugazio, El Hajji, Mancin, Bozzola. Romentino con Salvalaggio, Silvani, Ceffa, Biancon, Mattavelli. Mancin apre le marcature, seguito da Al Hajji, poi ancora Mancin e due punti a testa i F.lli Ugazio. Il gioco è fluido e i locali castigano i Romentinesi in contropiede. A -6’05” il punteggio è sul 12 a 5. Si continua senza intoppi per Galliate, mentre Ascione è costretto a chiedere time out a -4’14” per cercare di fermare la prepotenza delle marcature dei Galletti. Ma è solamente la sirena della fine del primo quarto che intima lo stop, temporaneo, delle marcature dei bianco verdi, sul punteggio di 20 a 5. Quarto che ha messo in luce le giocate di Mancin, autore sino a qui di sette punti e di El Hajji con sei punti.
Si ritorna in campo dopo la pausa breve e Marrari schiera Ugazio N., Gambaro, Mancin, Vellata e Albano. Passano pochi secondi e Vellata è costretto a lasciare il campo in seguito ad una distorsione alla caviglia, dopo un “contatto” con Rossetti. A -7’16” dal termine Colombi dà il cambio a Mancin. A -5’09” Talpo rileva Nicola Ugazio, Mancin dà il cambio ad Albano che si è messo in bella mostra! A -4’01” il tabellone dice 30 a 14. Ed è ancora Mancin che a -3’30” mette la seconda tripla, confermando la più che positiva serata. Purtroppo a -2’10” Bozzola commette il suo terzo fallo, sul punteggio di 38-19. A 25” Ugazio N. tira da tre, non va a segno, con un gran balzo prende il rimbalzo e segna! Termina il secondo quarto e il tabellone parla chiaro: Galliate 46, Romentino 24.
Si ritorna in campo per il terzo quarto, fase di gioco solitamente critica per Galliate. Marrari schiera N. Ugazio, il “leggero” Schirone, El Hajji, Mancin e il determinato Gambaro. Purtroppo anche questa volta Galliate comincia ad arrancare, al -7’21” si è sul 48-32. Ma Marrari, memore di altre disavventure, questa volta chiama time out sul parziale di 2 a 8, parziale che si dilata sino al 6 a 20 al -2’44” cioè 52 a 44. Romentino ha riaperto la partita. Ma forse ha perso anche le redini e, giocando “scompostamente”, commette falli con reazioni che gli arbitri puniscono con falli tecnici che, tuttavia, i Galletti non mettono a profitto nei tiri dalla lunetta. Ma se non vanno a segno i liberi i Galletti sanno guadagnare i punti da sotto canestro, proprio i tiri che avevano fatto penare in altri incontri. Il quarto si chiude sul 59 a 44. Buona e positiva reazione dei locali.
Nell’ultimo quarto Marrari schiera Talpo, Mancin, Bozzola, Maiocchi e il momentaneamente dimenticato Albano. Romentino gioca in modo un po’ troppo maschio, cercando di reagire in questo modo alla schiacciante superiorità di gioco che Marrari ha saputo dimostrare questa sera. Un grande plauso va ai Galletti che non sono caduti nella trappola e, pur vittime di qualche “colpo di troppo”, hanno continuato a giocare a basket, terminando con un eloquente score di 73-53. Bravi Galletti, vi vogliamo sempre così!
Basket Galliate Vs Romentino 73 - 53 (20-5, 46-24, 54-44)
Galliate: Ugazio N. 8, Talpo 5, Ugazio S. 4, Colombi 1, El Hajji 12, Vellata, Schirone 2, Gambaro 4, Maiocchi 7, Mancin 20, Albano 4, Bozzola 6. All. Marrari
Romentino: Ricotti, Salvalaggio 10, Silvani 5, Pavesi 5, Ceffa 16, Biancon 4, Farolfi 2, Mattavelli 9, Rossetti 2, Montalbetti. All Ascione
Arbitri: Garavaglia e Lucchi di Arona