Galliate - "Galletti" corsari a Cirià: si impongono in trasferta agganciando al 4° posto gli stessi ciriacesi e gli eporediesi caduti ad Aosta. Se Galliate, in questa stagione, è giudicata squadra dai due volti capace di vincere e perdere contro chiunque, i ciriacesi hanno conosciuto solo il volto migliore del roster di Sguazzotti che annovera 4 vittorie su 4 incontri in categoria. Buon avvio dei locali 4-0 con Berta, ma Galliate risponde con una tripla di Bolla. Galliate deve vincere per riportarsi nella zona alta della classifica e subito gira l'inerzia dell'incontro portandosi sul 7-7 e poi, con Berta richiamato in panchina per 2 falli, passa in vantaggio 11-14 al 10°. Nel secondo quarto lo spettacolo è dato da Van Sliedregth che, ben servito, mette a segno un tap-in da applausi. Sguazzotti cambia le carte in tavola, dentro Malgarini, Werlich e Susnjar e subito Malgarini va a segno ben lanciato in contropiede da Susnjar. I ciriacesi sono sempre in pressing sulle rimesse da fondo campo e Galliate soffre non poco questi attacchi ortodossi. Werlich fuori per "uppercut" da manuale allo stomaco, dentro Vincent per l'ennesimo tap-in che sigilla il tempo con 8 lunghezze di vantaggio 25-33 al 20°.
Al rientro dagli spogliatoi ci vogliono quasi 2 minuti per sbloccare il risultato con Werlich e poi Bolla e Gallina a frastornare i locali che sprofondano a -10 alla terza sirena sul 40-50, ma nel basket nulla è certo fino alla sirena lunga. Ultimi 10 minuti con i giocatori galliatesi in apnea, Buriasso apre le marcature e Ciriè si riporta sotto 47-51. Sguazzotti cerca di correre ai ripari con un time-out, ma Werlich sbaglia dalla linea della carità ed il contropiede ciriacese porta a -2 il divario. Incursione di Valitutto ed è parità, 51-51 e tutto da ricominciare. Il pari non taglia le gambe agli ospiti, ma al contrario li sveglia dal black-out, a prendere per mano la squadra è Susnjar che centra due tiri dai 6,75, ricacciando i ciriacesi ad inseguire sul 51-57. Galliate perde ancora banalmente la palla, Sguazzotti sbuffa come un torello al mattatoio, Susnjar rimedia con l'esperienza due punti e fallo subito. Ciriè applica il fallo sistematico, ma ormai il tempo scorre ed il capitano Werlich non sbaglia dalla lunetta. Finalmente l'atteso suono della sirena lunga premia con il foglio rosa i galliatesi sul 57-64.
Anche per questa volta il collo dei galletti è salvo, cresta e bargigli rossi non guarniranno il bollito misto domenicale dei ciriacesi.
CIRIE'-GALLIATE: 57-64 (11-14, 25-33, 40-50)
GALLIATE: Bolla 10, Pozzati, Werlich 8, Galllina 9, Frasisti 2, Raffaello 3, Van Sliedregt 12, Malgarini 2, Silvera n.e., Susnjar 18. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.