Galliate - Non sbaglia nella propria tana il Galliate che ai supplementari centra la quindicesima vittoria e si conferma matematicamente nella categoria C della prossima stagione. Obiettivo centrato ed ora avanti per concludere al meglio la stagione che potrà regalarci anche la fase play-off. E' praticamente uno scontro diretto che vede contrapposte le formazioni del Galliate (6° posto da consolidare) alla formazione torinese del Carmagnola (9° posto con la necessità di far punti per accedere ai play-off e non cadere nei play-out).
Inizio match con Galliate a contrastare gli ospiti, o meglio il solo Chili (13 p.ti in frazione, 28 nel match) che praticamente da solo tiene avanti gli ospiti al termine del primo quarto sul 14-15.
Nella seconda frazione regna l'equilibrio in campo, con i "galletti" che mettono timidamente il "becco" avanti di 4 lunghezze sul 32-28 al termine del primo tempo.
Al rientro dalla pausa lunga Galliate non allunga, anzi subisce il rientro del team di Gili che recupera il gap e torna a condurre di un soffio al 30’ (43-44).
Il match si infiamma, la partita ed i minuti scorrono con il tabellone in perenne parità, 50-50 (34°), 52-52 (35°), 56-56 (37°) e finalmente un guizzo per il roster di Sguazzotti che prova a chiudere sul +4, 60-56 al 39°. Un minuto dura un'eternità e Carmagnola non è doma, sotto di 4 punti a 24 secondi dal termine, riesce a strappare incredibilmente il biglietto per la corsa supplementare sul 62-62 al termine dei tempi regolamentari.
Tutto da rifare ai supplementari per Galliate che perde Raffaello e Susnjar per somma di falli. Le cose si complicano per i locali che provano l'ultimo brivido invernale a -4, ma la primavera è alle porte e la temperatura sale come il punteggio dei "galletti" che riacciuffanio il pari, tornano avanti ed il capitano Werlich serra i ranghi ed il risultato portando i locali a +4 a 16 secondi dal termine. Per Carmagnola non ci sono altri miracoli ed il foglio rosa è meritatamente in mano al team di Sguazzotti che può festeggiare con il folto e soddisfatto pubblico locale del PalaCustoza.
Intanto Romentino recupera lo svantaggio ed espugna Borgoticino con una prestazione di caratttere.
Solo 5 secondi per il primo canestro dei romentinesi, ma la partita non scivola via con facilità per gli ospiti che devono faticare per strappare il pari sul 15-15 al 10°.
Nella seconda frazione i romentinesi si fanno imbrigliare, non riescono a concludere ed i padroni di casa ne approfittano per allungare con un secco 19-7 che sprofonda gli aironi a -12 al 20° (34-22).
Negli spogliatoi il comandante Marrari rivede le truppe, cambia le regole dì ingaggio e gli armamenti, via il "fioretto" e rientro in campo con la "sciabola" per contrastare i giocatori del Borgoticino che pregustano la vittoria. I cambi di uomini, l'esordio in campo del veterano Montalbetti, e la nuova impostazione di gioco non tardano a girare l'inerzia dell'incontro a favore dei romentinesi che, contrastando la fisicità dei locali, rimontano punto su punto lo svantaggio con Silvani, sul suono della sirena, a strappare il pari con la "bomba" del 44-44 al 30’.
Per Borgoticino è il colpo del KO, le gambe e la testa crollano lasciando in campo solo il roster di Romentino che si asssicura la 18ma vittoria con un perentorio parziale di 6-19: 50-63 al fischio della sirena lunga.
Ora tre domeniche in casa e l'ultima trasferta, prima della seconda fase play-off dove tutto torna in gioco per la promozione alla categoria superiore.
GALLIATE-CARMAGNOLA: 78-73 (14-15, 32-28, 43-44, 62-62)
GALLIATE: Pozzati 7, Werlich 18, Macchi n.e., Gallina 14, Frasisti 10, Silvera n.e., Raffaello 8, Van Sliedregt 4, Malgarini, Susnjar 17. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.
BORGOTICINO-ROMENTINO 50-63 (15-15, 34-22, 44-44)
ROMENTINO: Ugazio 8, Biancon 9, Percio 16, Bergamini, Pavesi, Ceffa 3, Ramò 5, Silvani 14, Vellata 4, Montalbetti 4. All.Marrari, Ass.Buzzi.