Share |

Bc Trecate battuto con onore dalla corazzata Pavia

Il coach trecatese Alessandro Ferri

TrecateDopo la brutta sconfitta di settimana scorsa a Novara il BCT quest’oggi ha giocato una partita diametralmente opposta contro la corazzata Pavia. Seppur ancora priva di Canavesi, out per il riacutizzarsi del solito problema muscolare, la squadra di coach Ferri rende ostica la vita ai Pavesini, cedendo solo alla distanza.

C’è modo e modo di perdere. Trecate lo sa bene e nonostante l’ennesima sconfitta, quella di ieri sera ha un sapore diverso. Per quanto si possa vedere il bicchiere mezzo pieno dopo l’ennesimo referto giallo, la squadra di coach Ferri ammirata contro Pavia non sembrava nemmeno la lontana parente di quella vista all’opera nelle ultime settimane, senza dimenticare la caratura dell’avversario con cui si è dovuto confrontare il BCT questa sera, una Edimes Pavia con obiettivi e nomi importanti, costruita per cercare di ottenere il salto di categoria.

Alla palla a due il coach trecatese rivoluziona un po’ la squadra e le rotazioni, mandando in campo Lattuada, Cantone, Tramona, Pioggia e Gambaro, a cui coach Sacchi contrappone Benevelli, Carrera, Rossi Pose, Conti e Cristelli.

La scelta di coach Ferri sembra dare i suoi frutti: Lattuada spinge molto in transizione, Pioggia sotto le plance è un fattore (saranno 13 i suoi rimbalzi a fine partita) e Cantone dalla lunga distanza non lascia scampo alla difesa pavese (4/5 da 3 nel primo quarto). Dall’altra parte del campo Pavia gioca al suo ritmo, con buona parte dell’attacco che passa dalle mani di Conti, Cristelli e Rossi Pose, trovando in Benevelli un rebus che Trecate non riesce a risolvere per tutta la partita, abile nel farsi trovare sempre pronto in transizione e nei tagli sul lato debole. La prima frazione si chiude con Trecate avanti di una lunghezza sul 18-17 e perfettamente in partita.

Nel secondo quarto la squadra ticinese non dà segni di cedimento e anzi riesce ad ampliare il proprio vantaggio, grazie ad un contributo sostanziale della panchina, da cui escono prestazioni convincenti di Taffettani e Scarabello sugli esterni e di Martinetti sotto i tabelloni. Pavia in un quarto di evidente difficoltà offensiva, grazie all’attenta difesa bianco-blu, per rimanere a contatto poggia gran parte del suo gioco sul duo di grandissima esperienza Conti- Cristelli, che dopo una fuga trecatese anche di 9 lunghezze di vantaggio, riescono a ricucire e ad impattare, prima di un nuovo mini break dei padroni di casa che con una tripla di Taffettani a fil di sirena chiudono il quarto in vantaggio di 5 lunghezze sul 45-40.

Nel terzo quarto tutta l’esperienza pavese ed il maggior tasso tecnico escono allo scoperto: Conti, Cristelli e Benevelli scavano il solco in un quarto in cui la difesa trecatese inizia a perdere colpi concedendo 35 punti nel solo terzo quarto agli ospiti. L’attacco del BCT rallenta, la palla inizia a muoversi con più difficoltà e sui rapidi capovolgimenti di fronte Pavia è micidiale. Se a questo aggiungiamo alcuni fischi alquanto rivedibili dell’ancor più rivedibile coppia Belcuore-Suriano (36 contro 22 la differenza di tiri dalla linea della carità a vantaggio della formazione ospite) si comprende come Trecate abbia chiuso il quarto sul 67-75.

L’ultima frazione è giocata sul filo dell’equilibrio: Trecate prova a rientrare, ma un fallo antisportivo quantomeno dubbio fischiato a Cantone e successivamente una tripla di Beretta dall’angolo chiudono di fatto i conti. A due minuti dalla fine trecate è sotto di 9 lunghezze, e di fatto non riesce a dare l’ennesimo strappo per riavvicinarsi all’Edimes che con grande esperienza controlla in scioltezza. Una tripla di Lattuada da 8 metri sulla sirena chiude definitivamente l’incontro sul 87-95 finale.

Nonostante la sconfitta, applausi per i ragazzi del Presidente Baraggini, che quest’oggi hanno offerto una prestazione convincente sotto il profilo mentale e del gioco, pur denotando ancora alcuni limiti che dovranno essere limati e corretti. La speranza è quella che con questa partita si sia presa convinzione dei propri mezzi e che si continui su questa strada anche nelle prossime uscite, ormai fondamentali contro Biella sabato prossimo in trasferta e contro Rho la settimana successiva di nuovo al PalaAgil.

BASKET CLUB TRECATE – EDIMES PAVIA 87-95 (18-17, 27-23, 22-35, 20-20)

BCT: Scarabello 7, Taffettani 21, Pioggia 6, Tognara ne, Lattuada 11, Tramona 8, Bertelà ne, Cantone 15, Martinetti 15, Gambaro 4. All.re: Ferri