Trecate - Un discreto Bc Trecate, ma molto deciso ad indirizzare la serie verso il Ticino regola Aosta, che si aggrappa al suo centro Jean Marie Chenal, che ne mette a referto 25 di punti; ma non bastano con Trecate che gioca più di squadra e al PalAgil non si passa. Questa l’estrema sintesi della gara 1. Si parte con Trecate che schiera il suo quintetto base con il recupero di Gerli; coach Renna parte invece a sorpresa con Chenal in panchina e schiera Cardenas, Frassy, De Riccardis a portar palla Marsilio e Cosentino. Passato qualche minuto di studio il navigato Scrocco decide di fare sul serio con Larizzate da tre e il 7-0 per i trecatesi è bello che servito; 10-6 al 5' e dentro Chenal; i contatti aumentano ma la gara è molto corretta e la prima frazione si chiude sul 20-12 per i padroni di casa con Aosta che dovrà rincorrere per tutta la contesa da qui in poi. Coach Angelo Cerina inizia le sue rotazioni e Cantone diventa un fattore al tiro; intanto a Frassy viene i fischiato il suo terzo fallo e di seguito a questo un tecnico alla panchina ospite; Trecate ringrazia e va alla pausa lunga sul +10 (35-25). Si riparte e Peroni e Chenal si sfidano al tiro, con il primo anche francobollato allo spauracchio Cardenas. Gli ospiti provano la zona adattata ma il play di casa “Larry” Larizzate la brucia, con due triple consecutive, che mandano a carte quarantotto gli esili equilibri difensivi degli aostani. Terza pausa che arriva sul 55-36 per il Bct, con Aosta che accusa il colpo; la gara ora vede molti errori al tiro con gli ospiti che non riescono a riaprire la contesa e Trecate che mentalmente è già a gara 2; c’è il tempo di vedere in campo i giovani virgulti Pirosa, Garavaglia e Ogliari prima della sirena finale che arriva sul 68-51 fra gli applausi convinti dei quasi 200 presenti in tribuna al PalaAgil.
Mercoledì 14 alle ore 21 gara 2 nella Vallée, Trecate proverà a chiudere già la serie, ma Aosta non regalerà nulla...
Bc Trecate-Aosta: 68-51
Bc Trecate: Larizzate 14, Peroni 18, Scrocco 10, Gerli 4, Gambaro 6, Bertelà 2, Amodio 2, Cantone 12, Leqejza n.e, Pirosa, Ogliari. Coach: Cerina.
Rouge et noir Aosta: Cardenas 10, Padovani, Frassy 4, Chenal 25, De Riccardis 8, Cosentino 3, Seminara 3, Gasperini, Marsilio, Pietrini. Coach: Renna
Arbitri: Berger Federico di Savigliano, Ucci Carmine di Moncalieri