Trecate - Torna dal Canavese con la terza vittoria consecutiva la formazione biancoblu e soprattutto torna con la certezza che sta formando un grande gruppo, dove a turno le abilità tecniche dei singoli vengono esaltate dal collettivo. Questa in estrema sintesi la fotografia della gara contro la formazione del Cirie, battuta a domicilio da una eccellente organizzazione di squadra finalizzata a turno dai vari: Peroni, Sanlorenzo, Negri, Pizzala, Cedrati ecc. Coach Gambaro si affida all’ormai consueto quintetto iniziale: Tannoia, Peroni, Cedrati, Negri e Sanlorenzo; il coach di casa Cibrario schiera: Savoldelli, Lentini, Marchis, Vercellino, Mortoglio. Primi istanti di normale adattamento e Trecate prende la testa della gara. Eccellenti le variazioni offensive proposte con il giusto mix palla sotto palla fuori che favorisce un’ottima rotazione di palla. I ragazzi di casa invece faticano ad attaccare in modo corale, affidandosi alle capacità balistiche da fuori area ove si eccettui il lavoro nel pitturato del lungo Martoglio. I primi due quarti sono l’esatta fotocopia sia nel punteggio sia nella interpretazione delle due squadre. Il +10 ospite (40-30) all’intervallo sembra il giusto premio per i ticinesi che hanno saputo interpretare meglio tatticamente la gara. Bravo il coach di casa a spronare i suoi dopo l’intervallo, si alza l’intensità difensiva, con passaggi alla difesa a zona. Trecate per lunghi minuti annaspa con soluzioni fuori dai giochi e soprattutto dimenticandosi di dare palla all’interno dell’area. Ne scaturisce il recupero dei ragazzi di casa. Basta un minuto di sospensione di coach Gambaro per ridare tranquillità e il rientro nel piano partita. Ora il match si fa equilibrato Sanlorenzo e Negri prendono per mano i compagni; Berta e Marchis fanno altrettanto per i bianchi di casa, ma Trecate con ficcanti contropiedi riesce a mantenere la testa della gara. Si giunge così al fotofinish, qualche tremore ai liberi da parte ospite, ma il fortino difensivo regge alla grande. I biancoblu si prendono meritatamente un match vitale per il proseguio del loro campionato, un peccato che il calendario preveda il turno di riposo, rompendo il giusto ritmo gara. Una pausa però che agevolerà il giusto recupero da piccoli acciacchi fisici in attesa del match clou in programma al PalaAgil il 7 gennaio contro la formazione di Brà.
PALL.CIRIE–B.C.TRECATE 64-68 (15-20; 15-20; 18-14; 16-14)
Cirie: Savoldelli 10, Visconti ne, Berta 12, Fiore ne, Lentini 2, Perino 2, Colombano 4. Cresto ne, Marchis 16,Vercellino 11, Martoglio 7, Anglesio. Coach : M.Cibrario
Bc Trecate: Lamera ne, Peroni 22, Nicolini ne, Pizzala 9, Tannoia 4, Pelusi, Sanlorenzo 14, Lanza 4, Cedrati 7, Di Carlo ne, Negri 8. Coach: S. Gambaro.