Trecate - Cade il Bc Trecate al Pala Ballin di Torino contro una Crocetta Torino in salute, reduce dal successo in casa della capolista Alba settimana scorsa. Trecate invece deve far fronte a emergenze infortuni e alle non buone condizioni atletiche di alcune pedine cardine. Le premesse non erano quindi delle migliori per i biancoblu ticinesi, ma nonostante ciò, sono proprio i ragazzi di coach Cerina a partire meglio conducendo al termine del 1° quarto per 18-14 grazie ad un’eccellente difesa e buone percentuali dal campo. Trecate sembra mantenere l’inerzia del match anche nel secondo quarto, almeno fino a quando Ceccarelli, Rispoli e Francione iniziano a miniare le certezze difensive degli ospiti. Inevitabilmente al primo allungo dei padroni di casa tutte le difficoltà atletiche e la mancanze dei consueti punti di riferimento crollano; nei 5 minuti finali del 2° quarto, Malagoli e Francione chiudono la strada del canestro ai biancoblù; si arriva all’intervallo con Trecate in affanno e sotto nel punteggio per 37-27. Nel terzo quarto gli ospiti tentano di tenersi a galla aggrappandosi al talento di Scrocco. Crocetta da par suo tiene botta abbastanza agevolmente grazie alle buone percentuali di tiro, il quarto si conclude con gli uomini di coach Tassone in controllo della gara sul 57-47. Ultima parte di gara molto nervosa con la coppia arbitrale che si erge a protagonista con qualche fischio discutibile, ma soprattutto con un atteggiamento che con un eufemismo definiremmo poco sereno. Ne fa le spese Gambaro con un antisportivo e successivo fallo tecnico esce dal campo per raggiunto limite di falli. Crocetta non abbassa l’asticella dell’attenzione conducendo in porto una gara vinta con merito e capacità. Trecate deve assolutamente ritrovarsi nelle difficoltà con le quali è costretto a convivere in questa fase della stagione affidandosi al gioco collettivo, più che alle iniziative personali.
Domenica 25 gennaio alle 18 al Pala Agil arriverà la capolista Alba per una gara che si preannuncia carica di difficoltà ma che se vinta permetterà ai biancoblù di rimettersi in carreggiata.
Crocetta-Bc Trecate: 85-64 (14-18 37-27 57-47)
Crocetta Torino: Martina 6, Bonelli 2, Favario13, Ceccarelli 16, Francione 19, Rispoli 15, Antonietti f., Antonietti l., Malagoli 12, Ferraris 2. All. Tassone
B.C.Trecate: Peroni 12, Scaglia 1, Amodio 4, Larizzate 2, Garavaglia, Fortini 8, Scrocco 18, Gerli 6, Colombo 12, Gambaro 1. All. Cerina.