Trecate - Tempo di bilanci in casa biancoblu al termine delle attività agonistiche nella stagione 2017/2018. Con il coach e ds Angelo Cerina, tracciamo un breve resoconto della stagione chiusasi pochi giorni fa con altre due final four regionali giovanili disputate. Proprio dal vitale e importantissimo settore giovanile biancoblù, inizia la nostra chiacchierata.
Da sempre il B.C.T pone molta attenzione sul settore giovanile, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, che stagione è stata? "Sicuramente un anno fantastico, con 6 squadre che hanno partecipato ai rispettivi campionati con tanto impegno e dedizione. Al di là dell’aspetto sociale, ludico e formativo non possiamo che essere super soddisfatti anche dei risultati tecnici ottenuti. Come non definire straordinaria la partecipazione a ben 4 final four regionali. Un plauso dunque a tutti gli allenatori e ai ragazzi delle formazioni: Propaganda, Under 13 , Under 14 e Under 16 che sono stati capaci di raggiungere l’atto finale del campionato. Molto bene anche la formazione dell’Under 18 elite confermatasi ai vertici regionali, vincendo il proprio girone e classificandosi poi al 2° posto nella fase top. Qualche difficoltà in più, ma era previsto per il gruppo Under 15 che affrontava per la prima volta un campionato elite. L’impegno non è mancato ma l’inesperienza a questi livelli è stata determinante".
Risultati importanti nel giovanile, ma anche la prima squadra ha reso onore ai colori Trecatesi, com’è andata la stagione per i più grandi? "Allenatore e tantissimi giovani alla prima esperienza in CGold hanno reso l’inizio della stagione quantomeno difficoltoso. L’ambiente sano e la disponibilità di tutti i ragazzi hanno favorito durante le stagione la crescita esponenziale del gruppo, cementatosi sia tecnicamente sia umanamente. Il grande lavoro fatto da coach Stefano Gambaro e del suo vice Daniele Bianchi Martina ha reso possibile il conseguimento dell’obbiettivo play off centrato con anticipo. Play off affrontati in modo brillante e con tanta sfortuna per i pesanti infortuni di Cedrati, Sanlorenzo e Negri; nonostante ciò solo in gara 3 Bra ha avuto al meglio su di noi, con qualche logico rimpianto. Tutto sommato una stagione positiva anche per i più grandi che hanno saputo riportare un entusiasmo sopito tra i nostri supporter".
Finita una stagione è tempo di programmazione per la prossima, ci sono già novità? "E’ ancora prematuro per fare annunci ufficiali, ci stiamo guardando intorno e alcune basi sono state già gettate per la composizione della squadra del prossimo anno. Sicuramente cercheremo di confermare i pilastri della stagione scorsa; già certo lo staff tecnico: coach Stefano Gambaro e aiuto coach Daniele Bianchi Martina sono confermatissimi. Vorrei esprimere un grande ed enorme grazie al nostro capitano Filippo Lanza, che appenderà, dopo 25 anni, le scarpe al chiodo ma che resterà in seno al Bct come manager della prima squadra. Un grazie a tutti i nostri coach e atleti a tutti loro un augurio per una grande estate nell’attesa di rivederci tutti a fine agosto".