Trecate - Nessuna gara è semplice in questo Campionato di C1 Gold piemontese e se poi ci aggiungiamo il talento e l’applicazione degli ospiti casalesi domenica sera al PalaAgil ne è uscita una discreta gara, vinta alla fine dai ragazzi di Pier Zanotti anche con un pizzico di fortuna che non guasta mai, credendoci però fino alla fine. Si parte ancora con Leqejza in quintetto per il Bct e ospiti che iniziano con De Ros, Raiteri, Martinotti, Ghezzi e Yabre. E subito è una sagra del tiro da tre e primo fallo che arriva dopo 7' di gara e prima pausa breve sul 18-18. Fant e Scrocco dai 6 e 25 battono la zona due/tre schierata da coach Fabrizi, per tutti e 40' di gara, ma il BCT fatica in difesa anch’esso sulle conclusioni da tre e gara che dopo il 27-30 per Casale vede la pausa lunga arrivare sul 36-39: Trecate sempre ad inseguire, comunque in scia.
Al rientro Casale schiera il medesimo quintetto di partenza, mentre coach Zanotti schiera Colombo in regia, Bassi, Cavallaro che da lì a poco si sboccherà al tiro, Negri e capitan Scrocco. E l’aria sembra cambiare con un 5-0 per i padroni di casa in un’avvincente testa a testa; rientra nelle rotazioni l’esperto Lanza e non sfigura, mentre per Casale è Raiteri a far male. E l'ultima sosta arriva ancora con Casale in leggero vantaggio sul 51-54. Crescono Cavallaro e Fant dalla distanza, mentre capitan Scrocco dà come al solito l’esempio (alla fine Stefano avrà un 5 su 6 da tre) e Trecate con il play Colombo mette il naso avanti +2, ma l’equilibrio che regna sovrano si rompe a 1' dalla fine, quando dopo la seconda tripla di Cavallaro a bersaglio e la difesa trecatese che recupera palla, un tiro da tre ancora di Cavallaro questa volta lungo, viene giudicato dagli arbitri aver toccato il ferro e sulla successiva carambola Colombo recupera palla e subisce fallo. Trecate non si scompone e chiude la gara sul 68-63.
Onore agli ospiti, che hanno disputato una buona gara, anche se il pubblico presente avrebbe voluto vedere qualche altra difesa alternata, ma i due punti vanno al Basket Club Trecate che si riporta a +4 sulle quarte in classifica e virtualmente raggiunge con 6 turni d'anticipo rispetto alla fine della regular season i Play-Off, l’obiettivo minimo stagionale. E domenica prossima sempre al PalaAgil alle 18 arriva la 2^ della classe: il Crocetta Torino.
Bc Trecate-Team Casale: 68-63 (18-18, 36-39, 51-54)
Bc Trecate: Colombo 5, Scrocco cap. 17, Negri 3, Di Paola 6, Bassi 2, Lanza 5, Mamone 2, Cavallaro 9, Leqejza 6, Lamera n.e., Romano n.e., Fant 13. Coach: PierFrancesco Zanotti.
Team Casale Basket: Zogno 8, De Ros cap. 10, Raiteri 16, Ielmini n.e., Martinotti 11, Calvo 5, Ghezzi, Yabre 1, Todeschino 7, Nicora 5. Coach Andrea Fabrizi.