Trecate - C’è poco da raccontare e da salvare della trasferta di sabato sera a Torino del Basket Club Trecate, perché mentalmente la maggior parte della rosa di coach Pier Zanotti ha deciso di essere in ferie. Un approccio accettabile alla gara c’è stato per circa cinque minuti, poi il nulla o quasi; i punti di Lanza, Cavallaro e Leqejza, la voglia di Romano (finalmente in campo) e poco altro, il Bct si è sciolto come neve al sole e per il 5 Pari Torino la gara decisiva per il 4° posto finale di griglia si è trasformato in una passerella vincente, con Murta (ex giovanili Biella) a fare il bello e cattivo tempo con Sacco, capitan Vetrone e Rispoli da tre. Di cronaca è meglio non parlarne questa volta, perché la difesa ospite - e questo spiace moltissimo dirlo a chi con altri ha visto nascere questo sodalizio - non è quasi esistita: poca intensità, poca voglia di aiutare un compagno, poca voglia di lottare e di attaccare; manovra invece lentissima e facilmente prevedibile. Ora chiamatelo ‘destino’ o più mestamente calendario, il Bct sarà opposto ancora una volta al CUS Torino, avversario che incrocia spesso da quella benedetta serata valida per il salto in Serie B. Avversario che in casa ci diede una sonora sconfitta in avvio di campionato al PalaAgil, ma che al ritorno capitan Scrocco e soci sconfissero a Torino per 54-57.
Vogliamo sforzarci di pensare ancora che una volta raggiunti i Play-off meritatamente la spina per un po’ sia stata staccata, per rimetterla ora in azione; ma lo spirito di squadra si alimenta mese dopo mese, allenamento dopo allenamento non si inventa. Sarà una settimana lunga in casa Bct; sarà una settimana da cui ripartire a mente libera dopo aver toccato il fondo proprio a Torino.
Il calendario ufficiale della Federazione non è ancora stato reso, ma il 1° turno Play-off si svolgerà al meglio di 3 gare e il ritorno al PalAgil si svolgerà probabilmente il 10 (o 17) maggio.
5 Pari Torino-Bc Trecate: 91-51 (26-15; 46-29; 66-38)
Bc Trecate: Colombo 3, Scrocco cap. 8, Negri 2, Di Paola 4, Bassi, Lanza 10, Mamone 4, Cavallaro 9, Leqejza 8, Lamera, Romano 3, Fant. Coach: PierFrancesco Zanotti.
5 Pari Torino: Murta 18, Ventricelli, Apruzzi 3, Mangone 4, Quaranta 12, Quaglia 13, Sacco 10, Rispoli 14, Pepino 7, Migliori, Vetrone cap. 8, Viggiano 2. Coach: Rossin.
Arbitri: Dell’Accio e Prinetti