Trecate - Nello scontro al vertice la spunta la Fortitudo Alessandria infliggendo ai bianco blu di Coach Gambaro al prima sconfitta stagionale. Padroni di casa che sapevano e non si nascondevano le difficoltà di affrontare una formazione costruita per il salto di categoria. Una formazione ,quella Alessandrina , ben strutturata in ogni reparto e con giocatori di categoria superiore, Trecate dal canto suo conscio delle proprie possibilità cerca di giocare una gara a viso aperto e ove si escluda un deficitario 3 periodo ci riesce in pieno. Prime due frazioni di gara con Trecate che cerca di scappare via, bene Peroni e Sanlorenzo che ispirano un fluido gioco in attacco e con una difesa che non concede tantissimo ai frombolieri: Kuvekalovic Malagutti e Facchino. Alessandria però ha altre frecce nella sua faretra che le consentono di rimanere a contatto. Nel secondo periodo è sempre Trecate a mantenere di poche incollature la testa, prima di un leggero passaggio a vuoto che consente a Gay la ”bomba” del sorpasso all’ intervallo, lungo. Un primo tempo che lascia il numero pubblico del Pala Agil soddisfatto per il gioco di entrambe le formazioni parso di categoria superiore. Si riavviano i motori e per 3’ del terzo quarto l’equilibrio regna sovrano. E’ Alessandria ad accendersi improvvisamente in attacco, 3 siluri dalla lunga distanza di cui 2 stratosferici di un ispirato Kuvekalovic tracciano un 9 a 0 paralizzante per i biancoblu che perdono equilibrio difensivo e scarsa fluidità in attacco senza più trovare la via del canestro per 5’ minuti. Ospiti che volano sul + 16 al 30’ mettendo una serissima ipoteca sulla gara. Ultimo quarto con i padroni di casa che cercano ripetutamente di riavvicinarsi ma, troppo esperta la truppa grigia per lasciarsi sorprendere. Gara che su chiude con la giusta vittoria ospite, che dimostra di essere fisicamente e tecnicamente favorita per il salto di categoria. Trecate non esce assolutamente ridimensionato dal match, dimostrandosi formazione di estremo interesse e validità tecnica.
B.C.Trecate vs Fortitudo Alessandria 58-71 ( Parziali: 24/21 34/36 47/63)
BCT: Negri 4, Sanlorenzo 10, Appendini 2, Tannoia 10, Peroni 24, Amodio ne, Bernardi 1, Romano 7, Pollione ne, Nicolini, Bottacin, Di Carlo ne. Coach : Stefano Gambaro
F.AL: Malagutti 12, Kuvekalovic 19, Sindoni 5, Pavone 10, Lemmi 6, Grossolz ne, Gay 6, Barberis ne, riva 3, Facchino 10. Coach: Claudio Vandoni
GIOVANILI Tre vittorie e 2 sconfitte il bilancio settimanale dei giovani biancoblu. Unica a non essere scesa in campo la capolista: Under 18 Gold “A” ferma per il turno di riposo. Avvio del week end con la formazione Under 18 Gold “ B” che esce nettamente sconfitta da Arona ospite della vice capolista College Borgomanero per 116 a 62. ( Candida 23, Nocerino 13,). Una gara senza nessuna storia dove i ragazzi di Coach Calcaterra pagano l’inferiorità fisica e tecnica rispetto ad avversari meglio strutturati, ma soprattutto più determinati.
Ancora una sorprendente vittoria invece per la formazione dell’Under 16 Silver che sabato a Cigliano (TO) ospite della formazione del Vercelli porta a casa una vittoria per 47 a 44 ( Corso 17, Colombo 12). I ragazzi di Caoch Cerinasanno giocare ancora una volta oltre i propri limiti e d’ organico disputando una splendida gara difensiva e con tanto carattere, issandosi in testa al campionato infilando la quinta vittoria su sei gare disputate.
Ancora una sconfitta, nonostante una buona prova, per i più piccolini dell’Under 13 battuti a Ghemme per 54-39 ( Pinto 12, Scarapan 7). Giocano bene 3 quarti di gara i ragazzi di Coach Parozzi, solo nel terzo quarto, non riescono mai a trovare la via del canestro concedendo ai vignaioli di guadagnarsi un congruo vantaggio e di portare a casa la vittoria. Nulla di male forza e coraggio prima o poi la prima vittoria arriverà.
Straripanti i ragazzi dell’Under 14 (foto) che domenica mattina a Domodossola segnano un record di punti : 151 a 30 ( Pizzo 22, Borando 18,Prelli 17, Pistoja 16 ), mantenendo la vetta della classifica. Una gara, se cosi si può dire, per i ragazzi di Coach Cerina senza nessuna storia. Basta il punteggio per evidenziare l’enorme differenza tra le due compagini, con i domesi non in grado di contrastare in nessun modo l’armata Trecatese.
Chiusura del week end con la formazione Under 15 Silver di Coach Costa che alla Mezzano battono i coetanei di Arona per 79 a 42 (La Barbera 15, Varone 14, Airoldi 13). Anche in questa gara poco storia, troppa la differenza a favore dei bianco blu che approfittando della sconfitta di Verbania riagguantano la testa della classifica.