Galliate - Marrari schiera nello starting five i F.lli Ugazio, Colombi, El Hajji e Vellata. Erbetta oppone Bruzzese, Chiarinotti,Cominoli, Carcione, Bucci. Galliate manca la prima incursione da sotto, ad opera di El Hajji. Subito dopo è il “sempre valido” Simone Ugazio che apre le marcature a -8’50”: 2-0. Si ripete in modo negativo il centro di Galliate, mancando i due liberi a disposizione. Colombi tira da tre e ciuffa: 5-0. Vanno a segno entrambi i soci della premiata F.lli Ugazio. Colombi in entrata e la “grande mannaia” di Lino stronca ogni velleità del galletto, che va in lunetta e ne mette uno su due. Nel frattempo gli agognini non sono stati a guardare e si sono portati sotto: 10-7. Ed è ancora Simone Ugazio che si pone in luce con una tripla: 16-9 a -1’45”. Esce Nicola Ugazio ed entra Pollastro. Il Don Bosco ci castiga con un parziale di 0-5, non tanto per merito suo quanto per le innumerevoli palle perse dai galletti, sia per la troppa foga, sia per la perenne imprecisione da sotto canestro. Termina il periodo sul 16-14.
Si riprende e Marrari schiera S. Ugazio, Mancin, Bozzola, Vellata, Pollastro. A vuoto il primo attacco dei locali, ma Mancin e Vellata mettono i primi due punti con una gran bella giocata. Mancin si ripete e la mette da tre a -8’20” : 21-14. Galliate sembra in grado di allungare e al -5’39” conduce 25-16. Non assistiamo ad un gran basket, la partita ha più le sembianze di una partita tra scapoli ed ammogliati. Dove il Galliate vuole giocare in sicurezza, allunga, si fa riprendere, di nuovo prende le distanze, senza affondare mai il colpo. E’ un gioco rischioso, ed infatti il quarto termina 30-28. Terzo quarto, è il fisicone di Colombi che apre le marcature; seguito da una stilosa entrata di S. Ugazio, poi Vellata mette un libero. Ma è il nostro play N. Ugazio che strappa gli applausi del numeroso pubblico, piazzando una bella tripla. Gli agognini fanno quattro punti in tutto il quarto: tre li mette a segno Cominoli, un punto Cerutti! Si termina con lo score di 41-32. Gli ospiti non demordono e tentano di riacciuffare i locali con uno Zoia che con il suo tiro seppure sgraziato, riesce ugualmente sempre a metterla. A -2’11” si è sul 52-48! Due liberi a disposizione di N. Ugazio che realizza. A 50” dalla fine il Don Bosco adotta il fallo sistematico, peccato che compiano sempre infrazione sul nostro migliore tiratore dalla lunetta, che mette sei punti. Ma contemporaneamente Il Don Bosco mantiene il passo conducendo la partita ad un finale thriller. La vittoria arride a chi ha sempre condotto. Fischia la sirena: 60-56. Non è stata una bella partita, tutt’altro, ma importante che i due punti siano andati a favore del Galliate!
La lunga pausa natalizia dovrà far riflettere sulle occasioni mancate e formulare buoni propositi per affrontare i prossimi impegni. La dirigenza del Basket Galliate A.S.D. augura a tutti gli Amici di questa associazione Buon Natale e Buon Anno
Paolo Masotti
Basket Galliate vs PGS Don Bosco 60 – 56 (16-14,30-28,41-32).
Basket Galliate A.S.D.: Ugazio N. 16, Ugazio S. 10, Colombi 6, El Hajji 9, Pollastro 4, Schirone 4, Mancin 3, Bozzola 4, Vellata4, Albano, Lena n.e. All. Marrari Alessio
PGS Don Bosco: Linfazzi 4, Zoia 11, Brugnone 3, Lino 4, Farolfi, Bruzzese, Chiarinotti 4, Cerutti 3, Cominoli 7, Pettinaroli, Carcione 13, Bucci 7. All. Erbetta.
Arbitri: Pollo e Perinetti.