Trecate - Dopo lo stop esterno torna il sereno in casa Agil, dove le ragazze di Suor Giovanna Saporiti vincono e convincono contro le rivali di Bresso. 3-0 il computo dei set per la formazione trecatese. La partita del PalaAgil si presentava complessa sotto più aspetti: l’Agil doveva psicologicamente recuperare in fretta la sconfitta dello scorso turno; di fronte si trovava una squadra che necessitava assolutamente di punti per cercare di guadagnarsi il primo posto utile per la salvezza. Ne è scaturita una partita a senso unico, dove l’Agil ha sempre dettato i ritmi e le tattiche. Le ragazze ci coach Stefano colombo sono scese in campo molto determinate e concentrate, con la voglia di imporre la propria forza fin dalle prime battute. L’avvio è stato caratterizzato da qualche errore da parte dell’Agil che, però, è riuscita immediatamente a recuperare ed a prendere il largo; in pochissimo tempo l’Agil mette il sigillo sul primo parziale con il punteggio di 25-10.
Il secondo set ricalca la prima frazione, nelle battute iniziali Bresso riesce a contrastare l’avanzata dell’Agil, ma la resistenza dura poco. Già al primo time out tecnico l’Agil è avanti (8-6) e nella parte centrale del set continua la sua galoppata, distanziando ulteriormente le ospiti (16-10). Nell’ultimo spezzone c’è ancora tanta Agil, anche se Bresso tenta una timida reazione; la seconda partita finisce con la vittoria delle padrone di casa con il punteggio di 25-17. Il terzo set è la fotocopia dei precedenti: Bresso regge per qualche punto, fino ai 7 pari. È l’Agil ad aggiudicarsi il primo stop tecnico (8-7), per poi cominciare a prendere sempre più margine fino ad arrivare al secondo giro di boa con sei lunghezze di vantaggio (16-11). Adesso Bresso non tenta nemmeno più di giocare, mentre l’Agil viaggia spedita verso la vittoria che arriverà di lì a poco con il punteggio di 25-14. La ventiduesima giornata vede l’Agil ridurre le distanze dalla terza in classifica, Chieri, che ha dovuto capitolare in trasferta contro Yamamay Busto Arsizio. La classifica vede Pallavolo Don Colleoni Bg e Red volley Villata Vc appaiate a 53 punti, seguite da Famula Habimat Chieri To a 50 punti, tallona a 49 punti dall’Agil Volley Trecate. A seguire si trova Legnano a 38 punti.
Coach Stefano Colombo è soddisfatto della prova fatta vedere in campo dalle sue giocatrici: “Per noi è stato un banco di prova importante, dovevamo dimostrare di aver digerito completamente la sconfitta contro Chieri e la prova di questa sera ha levato ogni dubbio residuo. Il risultato di Busto Arsizio ci ha dato una grande mano, siamo ad un punto dai play off e questo non può che renderci felici. Il finale di campionato lo vedo molto incerto, le posizioni di classifica possono mutare con molta facilità: mancano quattro turni alla fine e gli scontri diretti sono tutt’altro che finiti. Questo farà sì che sino all’ultima giornata tutto potrà succedere. Ora cominceremo a preparare la trasferta di sabato prossimo che ci vedrà impegnati contro le bergamasche della Foppapedretti”.