Galliate - Sabato sera 10 giugno, davanti allo spettacolare castello Sforzesco di Galliate, si è svolta la manifestazione pugilistica ottimamente organizzata dall'A.S.D. Boxe Galliate e patrocinata dall'amministrazione comunale. Ben 9 match IBA andati in scena, di cui 7 validi per il torneo regionale PMT oltre ai 4 ottavi di finale di Sparring-io. Buone prestazioni per i pugili galliatesi, preparati dai tecnici Domenico e Giuseppe Virton, Rocco Manisi. Il primo a salire sul ring e rompere il ghiaccio è stato l'esordiente Mattia Palazzolo, che dopo essere partito in sordina e aver subito l'avversario nella prima ripresa, ha disputato un'ottima seconda e terza ripresa contrapposto all'astigiano Simone Riccelli, terminando l'incontro in parità. Bella prestazione anche per Ayoub Et Taoumi nel match di rivincita con il novarese Simone Perrini. Anche se i due pugili hanno scambiato pochi colpi, Ayoub apparso più sicuro di sé e sempre all'attacco, si è aggiudicato il match ai punti, piazzandosi al secondo posto all'interno della classifica generale, ad un punto dal primo classificato, quando mancano ancora 2 giornate di torneo.
Il terzo pugile della Boxe Galliate a salire sul quadrato è stato Adam Gharbi contro il genovese Tommaso Alinghieri. Match a senso unico, in cui Adam ha effettuato un buon lavoro sia a media che corta distanza, aggiudicandosi l'incontro ed entusiasmando il numeroso pubblico. Interessanti anche gli altri incontri della serata, rimanendo tra gli incontri dilettantistici, il torinese Achille Anzalone si afferma ai punti contro il valenzano Diego Peraro, match pari tra l'alessandrino Erik Villagomez e il torinese Francesco Canu, vittoria ai punti per il valenzano Simone Filip Francesco contro l'astigiano Moran Isaac Santamaria. Il novarese Francesco Lauriero ha vinto ai punti contro il forte genovese Gabriele Gallone, nel derby torinese Alberto Piras ha avuto la meglio su Edoardo Oliviero La Pietra mentre Youssef Alrais ha vinto ai punti contro Mhammed Hmaro.
Passando ai confronti di Sparring-io attività pugilistica rivolta ai giovani di età compresa tra i 10 e i 13 anni che svolgono un confronto sul ring con contatto di tocco, al fine di preservare i mini pugili, sono passati ai quarti di finale Rubens Andrea De Marinis, Riccardo Tenda Alaimo, Gabriele Troncatti e Christian Pieteafesa.
Un doveroso ringraziamento alla Croce Rossa Italiana, comitato locale di Galliate, alla Proloco per aver collaborato all'evento con un punto ristoro e all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Organizzazione di volontariato sezione di Galliate per la collaborazione durante l'evento.
Domenica, alle fasi finali di Sparring-io, svoltesi a Piossasco il giorno successivo, Alessio Virton nella categoria canguri -35 kg si è aggiudicato il titolo regionale nel confronto disputato con Lorenzo Abatangelo a seguito di un confronto molto equilibrato in cui il giudice ha premiato il giovane galliatese per il lavoro svolto sul ring sia in attacco che in difesa, rispetto al validissimo torinese che ha prediletto le azioni in attacco. I due giovani atleti gareggeranno in coppia alla prossima Coppa Italia del 24 e 25 giugno a Roseto degli Abruzzi.
Il weekend prossimo, a Fermo, ben 5 atleti amatori della boxe Galliate, vincitori delle fasi regionali di Gym-boxe, rappresenteranno io Piemonte ai Campionati Italiani Gym-boxe, accompagnati all'angolo dal tecnico Rocco Manisi, per la qualifica junior 81 kg Alessandro Pavone, nei 91 kg Massimo Ferrara, per la qualifica Senior 91kg Camilla Fregonara, per i master +91 kg Fabrizio Frongia, mentre gli over 81 kg Luca Bertini. Un in bocca al lupo a tutti i nostri pugili!
Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati della nobile arte, che gli allenamenti organizzati dall’A.S.D. BOXE GALLIATE si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate il Lunedì, Mercoledì e venerdì dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato e dalle 19:45 alle 21:00 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina FB, infine ci invitiamo a seguirci sui nostri canali social FB e Instagram.