Galliate - Due medaglie di bronzo e due posizionamenti al quinto posto è il bilancio dei giovani pugili dell'ASD Boxe Galliate alla Coppa Italia Giovanile 2014 dello scorso week end, con il massimo dell'impegno messo in campo. Filippo Piantanida stravolge sul ring di Coiro (TO) e conquista la vittoria contro Matteo Albanese della All Boxing Team. È quando il gioco si fa serio che chi scende in campo mostra tutte le sue capacità oltre ogni aspettativa. Lo scorso fine settimana si sono svolte a Roccaforte Mondovì (CN) le due giornate di Coppa Italia Giovanile 2014, la competizione nazionale durante la quale gli atleti si sfidano divisi per regione di appartenenza e quest'anno diretta dall'ASD Canavesana. Nella squadra del Piemonte e Valle d'Aosta sono stati ben quattro i giovani pugili dell'ASD Boxe Galliate a dare il tutto per tutto per la conquista del titolo, dopo aver gareggiato con il massimo impegno nelle gare regionali ed essersi quindi qualificati al primo posto per accedere alle gare nazionali. La coppia di canguri Enrico Avvignano e Riccardo Gaio si classifica al quinto posto e la coppia di allievi David Ghirardini e Diego Ribellino guadagnano un buon terzo posto. La soddisfazione è molta per i tecnici Domenico Virton, in questa occasione nel ruolo di Coordinatore Nazionale del Settore Giovanile della Federazione Pugilistica Italiana, Rocco Manisi e Paolo Bozzola che hanno accompagnato gli atleti nella due giorni azzurrina. Avvignano, Gaio, Ghirardini e Riebellino continuano comunque nella preparazione tecnica, perché i prossimi 9, 10 e 11 Ottobre parteciperanno in Campania al Trofeo Coni 2014, la competizione nazionale alla sua prima edizione indetta dal CONI. L'organizzazione nazionale è stata affidata alla Comitato Regionale CONI della Campania e vedrà la partecipazione di 23 federazioni sportive nazionali e di 19 rappresentative regionali con circa 2.500 giovani atleti. Il punto focale della competizione pugilistica sarà Marcianise, terra che ha visto crescere grandi campioni del ring.
Sul versante agonistico l'esordio alla ripresa delle attività è toccato a Filippo Piantanida (seniore 64 kg), classe 1982 e una carriera tra pugilato e muay thai. Piantanida, accompagnato all'angolo dal tecnico Giuseppe Virton, ha incrociato i guantoni con Matteo Albanese della All Boxing Team in una serata di grande boxe a Coiro (TO) e il pugile galliatese vince ai punti. La vittoria è netta, che sfrutta la sua maggior mobilità sulle gambe ed un efficace tecnica e che fa ben sperare per i campionati senior a cui parteciperà il prossimo fine settimana.
Il 26, 27 e 28 Settembre gli atleti Rocco Miraglia e Filippo Piantanida saliranno infatti sul ring dei Campionati Regionali Senior 2014 a Grugliasco (TO).