Galliate - Nelle scorse giornate tutti e 3 i settori della Boxe Galliate si sono cimentati nelle rispettive competizioni raccogliendo ottimi risultati! A Roseto degli Abruzzi si è svolta la Coppa Italia Giovanile 2024, la kermesse pugilistica indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana e rivolta agli atleti della fascia d'età 5-13 anni vincitori delle fasi regionali dei criterium. Ben 110 partecipanti, tra atleti maschi e femmine, provenienti da 18 diverse regioni. Per la Boxe Galliate hanno partecipato la coppia di canguri Alessio Virton e Cristian Gabriel Jitaru accompagnati dal tecnico Rocco Manisi. I due giovani atleti hanno effettuato una buona prova sul ring, ma purtroppo nella prova della corsa non sono riusciti a imporre i propri tempi migliori e pertanto sommando le due prove si sono piazzati al 10° posto, mentre il Piemonte si è classificata al 9° posto. Per i giovani della boxe Galliate è stata una bellissima esperienza che sicuramente rimarrà un ricordo indelebile oltre che rappresentare un'occasione di crescita non solo dal punto di vista sportivo.
Per il settore amatori, sono terminati da poco i Campionati Italiani di Gym-Boxe 2024, in scena in questi giorni a Fermo, nelle Marche, dove la Boxe Galliate ha partecipato con ben 5 atleti, raggiungendo 2 bellissimi titoli italiani. Lo junior 81 kg Massimo Ferrara, partito dai quarti contro il campano Giuseppe Vita ha vinto per squalifica, in semifinale, invece, ha affrontato il toscano Raffaele Compagnone battendolo ai punti e accedendo alle finali contro il lombardo Volodymyr Hryhorus, vincendo ai punti e aggiudicandosi la medaglia d'oro e il gradino più alto del podio. L'over +91 kg Fabrizio Frongia partito anche lui dai quarti di finale ha incontrato il lombardo Arturo Poche superandolo ai punti, in semifinale ha incontrato l'abruzzese Italo Scioletti battendolo ai punti e accedendo così alla finale contro l'emiliano Cristian Malaguti, vincendo l'incontro e aggiudicandosi la medaglia d'oro e il gradino più alto del podio. Grande la soddisfazione per il tecnico Rocco Manisi che ha accompagnato e guidato all'angolo i pugili amatori in questa lunga trasferta, iniziata giovedì mattina e conclusa questo week end. Un plauso da tutto lo staff dirigenziale e tecnico a tutti gli amatori partecipanti e al tecnico Rocco Manisi per i successi ottenuti.
Questa domenica sul ring di Giaveno (TO), ha fatto il rientro sul ring il nostro pugile élite 63,5 Kg Adam Gharbi, che ha affrontato il torinese Biagio Ferrara della A.S.D. Torakai Fighting Academy sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti. Match a senso unico già dalle prime battute con Adam che ha dominato per tutte e 3 le riprese. Durante l'incontro, inoltre, l'avversario è stato anche richiamato due volte per condotta scorretta. Bella soddisfazione per i tecnici Domenico e Giuseppe Virton che hanno guidato all'angolo Adam, il cui prossimo appuntamento sul ring è previsto per sabato 13 luglio a Biella dove incontrerà il torinese Ahmed Oussama.
In occasione dell'ultima tappa del torneo regionale PMT si sono tenute le premiazioni individuali e di squadra, pertanto la Boxe Galliate ha ritirato la cintura di Campione del torneo regionale PMT 2024 per lo junior 52 kg Orion Nikollaj, vincitore nella classifica individuale.
Tutto lo staff dirigenziale e tecnico si complimenti con i giovani, gli amatori e gli agonisti che hanno dato il massimo in queste giornate di gara ed insieme ai tecnici hanno tenuto alto il nome e il valore della Boxe Galliate!
Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati della nobile arte, che gli allenamenti organizzati dall’A.S.D. Boxe Galliate si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate, il lunedì, mercoledì e venerdì. Dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato, e dalle 19:45 alle 21:00 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina FB, infine vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social FB e Instagram.