Trecate - E’ iniziata nel migliore dei modi la nuova stagione del Basket Club Trecate, che venerdì 23 con la formazione di Serie D (foto) in amichevole ha affrontato l’Arluno Basket in trasferta. La formazione, allenata da coach Angelo Cerina, vede i graditissimi ritorni nel roster di Michele Romano (dopo l’esperienza in Serie B ad Oleggio e la parentesi di Gallarate con l’ex coach di Trecate Stefano Gambaro in Serie C Gold Lombardia, vinta con conseguente salto in B) e di Riccardo Peroni un nome che non ha bisogno di presentazioni. Sono ragazzi che tornano a vestire la canotta biancoblu da quell’ultima gara disputata a Novarello il 15 febbraio 2020, prima del blocco Covid con Borgomanero. New entry sono anche Gianluca Amodio e Riccardo Olivelli. Per la cronaca i ragazzi del presidente Giovanni Baraggini si sono imposti 56-74, migliorando l’amalgama e facendo vedere buone giocate malgrado alcune assenze.
Diamo ora uno sguardo ai vari Team della Stagione 2022/23 del sodalizio ticinese: Minibasket, Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli, a partire dall’annata 2011 fino ai nati nel 2017, che saranno allenati dall’esperta Istruttrice Claudia Parozzi che quest’anno seguirà solo loro, cercando di insegnare l’ABC del Basket e la passione verso questo Sport con gioia, divertimento e spensieratezza. Un'istruttrice che quest’anno potrà anche far ritorno nelle Scuole Elementari trecatesi dopo il fermo per Covid e con la Società che punta a superare quota 100 baldi giovani cestisti fra le sue fila.
Si passa poi agli Under 14 e 15 Silver, allenati dalla new entry Stefano Sanaldi e dal neo coach (avendo brillantemente superato gli esami di Allievo Allenatore, complimenti!) Andrea Gramaglia: due giovani allenatori freschi e vogliosi di insegnare Basket.
Spazio poi ai nati negli anni 2007 e 2006 (ad ora ben 20 finalmente) Under 17 Silver, allenati da coach Marco Travaglino, gruppo che deve proseguire la sua crescita cestistica e fisica, divertendosi con perseveranza e un pizzico di cinismo nei momenti chiave; vice sarà lo stesso Andrea Gramaglia. E' una formazione in procinto di disputare alcune gare amichevoli in attesa del calendario: la prima dovrebbe essere contro Biella.
Spazio poi ai Campioni regionali in carica Stagione 2021/22 Under 17 Gold, che disputeranno quest’Anno il Campionato l'Under 19 Gold, contro Teams più grandi di un anno, ma senza paura come ampiamente dimostrato, con l’innesto di Massimiliano Corso (classe 2004) su un’ossatura ampiamente collaudata e pronta a vender cara la pelle anche nei Derby che si ripresenteranno con College Novara e Novara Basket dopo alcuni anni di assenza. Capitan Prelli e soci non vedono l’ora che riparta il Campionato.
Ed infine non per importanza ma per età: la Serie D, che lo scorso anno fra varie difficoltà logistiche e con una formazione 'Made in Trecate' al 99% (un esempio e una scelta anche per gli altri roster in questa stagione) ha raggiunto in quel di Valenza una brillante salvezza. Il loro Campionato partirà venerdì 14 ottobre con la trasferta in quel di Oleggio alle ore 21 con obiettivi diversi rispetto alla scorsa stagione agonistica, in attesa del ritorno a casa nel nuovo PalaMezzano con l’anno a venire e con le gare casalinghe che si disputeranno in quel di Sozzago.
Quindi il semaforo verde della nuova stagione si è acceso con competenza, dedizione e serietà, qualità queste resilienti e ben presenti durante i vari lustri della storia del Basket Club Trecate.