Cameri - Secondo appuntamento casalingo consecutivo per il Basket Club Trecate, opposto per la nona giornata di ritorno a Gazzada. Dopo il passo falso di settimana scorsa contro Mortara, il BCT deve tornare al successo per due ragioni: la prima, per avere la certezza matematica della salvezza, la seconda, per continuare a cullare il sogno play off contro una diretta concorrente apparsa in questa seconda fase di stagione un po’ in calo dopo l’avvio stratosferico che le ha consentito di veleggiare ai primi posti della graduatoria per buona parte del girone di andata.
Alla palla a due coach Nava schiera Bianchi, Tognara F., Cantone, Gambaro e Martinetti, a cui coach Legramandi oppone Laudi, Mondello, Santambrogio, Del Torchio e Pellegrini.
In avvio Trecate appare subito un po’ troppo nervosa e non riesce ad adattarsi al metro arbitrale che non permette diversi tipi di contatto. Gli ospiti dal canto loro cavalcano a partire dal primo quarto e per tutto l’incontro la buona vena realizzativa di Mondello (23 per lui a fine partita) coadiuvato da Laudi abile a farsi trovare sui tagli nel pitturato.
Dopo 6 minuti di gioco, in casa trecatese Bianchi è già gravato di 3 falli personali, le conclusioni da fuori prevalgono sulla volontà di attaccare con decisione il ferro. L’ingresso di Prato e Roberto Tognara ribaltano il trend della prima metà di frazione: il primo fa sentire il fisico in area e trova anche canestri importanti (9 punti a fine partita e 8 rimbalzi), il secondo aumenta la pericolosità dall’arco dei padroni di casa. Proprio una sua tripla ed una di Cantone mantengono il BCT a galla a termine del primo quarto sul punteggio di 19 pari.
Nel secondo quarto Trecate cambia registro, soprattutto in difesa: più attenzione sulle linee di passaggio e sui tagli dal lato debole, l’attacco di Gazzada inizia a faticare, Santambrogio, Manzo e Mondello cercano ripetutamente la soluzione dalla lunga distanza, abbassando però notevolmente le proprie percentuali. Trecate con Tramona e Gambaro oltre al solito Prato mantiene un controllo dei tabelloni e riesce a giocare in transizione con le rapide incursioni dei fratelli Tognara. Alla pausa lunga il BCT allunga sul 44-37.
Nel terzo quarto Gazzada non riesce a ribaltare l’inerzia della partita, così Trecate ne approfitta: Bianchi punisce sul gioco a due dalla lunga distanza, Cantone impreciso dalla lunetta ma praticamente chirurgico dai 6,75 m (3/4 da 3 per la guardia trecatese) oltre a Gambaro e Tramona con soluzioni dall’interno dell’area, scavano un ulteriore vantaggio che a fine terzo quarto è di 13 lunghezze.
Nell’ultima frazione la mente dei padroni di casa è rivolta ai dieci punti di distacco subiti all’andata, cercando in quest’ultima frazione di ribaltare il fattore canestri, ma è qui che gli ospiti hanno un sussulto e con un gioco da 4 punti di Santambrogio (tripla e fallo molto discutibile) e capitalizzando un successivo fallo tecnico per reiterate proteste alla panchina di Trecate, si riportano anche a 4 punti di distacco. Il BCT si complica un po’ la vita, sbaglia un paio di canestri ad alta percentuale ma riesce a non farsi agguantare, pur tirando con percentuali bassissime dalla linea dei tiri liberi. Finisce 89-84 una partita importantissima per Trecate, che seppur non riuscendo a sovvertire la differenza canestri, si porta a soli due punti da Gazzada, ottava in classifica.
Ora le ultime 4 partite saranno fondamentali per accedere alla post season, seppur difficilissime. Ora due settimane di pausa e poi sabato 26 il BCT sarà in scena a Loano, in una trasferta complicata ma di importanza capitale per rimanere in corsa play-off. Prossimo turno casalingo invece fissato al 2 di aprile, contro Savigliano.
BASKET CLUB TRECATE – 7 LAGHI GAZZADA 89-84 (19-19, 44-37, 67-54, 89-84)
BCT: Bianchi 16, Pioggia ne, Tognara F. 14, Galimberti, Tramona 9, Tognara R. 19, Cantone 12, Martinetti, Prato 9, Gambaro 10. All.re: Nava
GAZZADA: Battaini ne, Manzo 1, Santambrogio 15, Laudi 20, Del Torchio 13, Mondello 23, Pellegrini 4, Ponchiroli ne, De Lucia 2, Frattini 6. All.re: Legramandi