Cameri - Sabato 23 febbraio, alla presenza delle autorità e di molti cittadini, è stata inaugurata l’area sgambamento cani situata lungo la via Galilei angolo via Dosso. Nel complesso la realizzazione dell'area, già dotata dei servizi acqua e luce, è costata circa 39.000 euro. La spesa sostenuta dal Comune è stata di circa 11.000 euro per gli arredi, il sistema di video sorveglianza e la fontanella. I restanti costi per circa 28.000 euro sono stati sostenuti dalla ditta Rossoni costruzioni di Rossoni Enrico, al fine di realizzare la riqualificazione della recinzione dell'area come richiesto dal Comune, a fronte della monetizzazione dell'area a servizi, in quanto la cessione al Comune del terreno necessario per un eventuale ampliamento del polo scolastico di via Marè, non era sufficiente all'impresa per attuare il suo intervento su area di ricomposizione urbana.
"Siamo molto soddisfatti della realizzazione di quest'area - dice il sindaco Valeria Galli, un intervento che molti cittadini ci avevano richiesto attraverso una raccolta firme. Ci auguriamo che l'area venga utilizzata nel modo migliore, uno spazio a disposizione dei cittadini che potranno portare i propri cani e passare con loro del tempo in tutta sicurezza".
E aggiunge l'assessore Pietro Messina: "Un nuovo sevizio per i cittadini, un'area dotata anche di attrezzi per l'agility dog. All'interno dell'area è stata già montata una telecamera ed è predisposto lo spazio per una seconda. L'auspicio è che i nostri cittadini osservino un comportamento adeguato per far sì che il servizio possa durare nel tempo, le regole da rispettare per l'utilizzo dell'area sono ben indicate nel cartello d’ingresso. Le telecamere vogliono essere anche un deterrente per evitare che vengano lasciate deiezioni canine in giro per il parchetto, come invece succede purtroppo per le vie paese".
Infine l'assessore ha ringraziato gli uffici comunali per il lavoro svolto, in particolare l'ufficio tecnico, urbanistica e la polizia municipale ed inoltre ha ringraziato, per i simpatici omaggi offerti ai proprietari dei cani presenti, il gruppo cinofilo novarese delegazione ENCI per "l'osso" con i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, il negozio 101 Style per gli stuzzichini per cani e i buoni sconto ed infine la ditta Rolls Rochy per le confezioni di biscotti per cani.