Galliate - Prima edizione di Campanile senza frontiere, iniziativa voluta e organizzata dal sindaco di Galliate, Davide Ferrari, in collaborazione con la Pro Loco Galliate e con il consigliere delegato Mirko Lombardo. L'appuntamento ha avuto luogo sabato 30 settembre nell'atmosfera suggestiva del Castello di Galliate; otto i 'campanili', paesi, invitati e due le defezioni all'ultimo momento. Ma i partecipanti si sono divertiti moltissimo in questa manifestazione che ricorda moltissimo i mitici 'Giochi senza frontiere', che impazzavano nella televisione di tutta Europa negli anni '70 e '80.
Questo il commento di Lombardo: "Eh allora... Buona la prima! È stata veramente una bellissima serata quella di sabato, nella quale è andata in scena la prima edizione di “Campanili senza frontiere”, dopo giorni e giorni passati a pensare e ripensare alla preparazione, vedere così tanta gente divertirsi semplicemente stando insieme e cimentandosi in giochi della tradizione popolare, è stato veramente emozionante. È la prima volta che faccio da giudice e al contempo presentatore e sicuramente non è stato semplicissimo, ma se mai si alzasse l’asticella, mai si potrebbe migliorare. Complimenti a Romentino per la vittoria, anche se, quando si fa sport e ci si diverte si è tutti vincitori! Un ringraziamento agli amici e colleghi giudici Raffaele, Gianfranco e al nostro campione galliatese Roberto Airoldi, che fin dal pomeriggio si è reso disponibile a rivedere il regolamento insieme, punto per punto. Un grazie al pubblico che è venuto a supportarci, nonostante il clima non fosse dei migliori, alle squadre dei 6 comuni partecipanti con i loro Sindaci e Assessori, che si sono messi in gioco per la riuscita della manifestazione, agli amici della Croce Rossa e al mio coscritto ed eccezionale fotografo Gabriele Bignoli. Ultimi, ma non per importanza, ringrazio tutta la squadra della Pro Loco, sempre formidabile e instancabile, Davide Ferrari, Sandra Villa per aver creduto sin da subito in questo bel progetto, con i quali ci siamo sentiti più e più volte, per creare una base solida per un evento che veramente non ha confini, anzi frontiere. Personalmente, voglio dedicare questa prima edizione all’amico Piercarlo Storzini, mancato improvvisamente e che ogni volta che gli raccontavo di un evento mi diceva: “Non fermarti mai”, tranquillo, non ti deluderò".
Per la cronaca: i padroni di casa del Galliate si sono piazzati al 3° posto. Le altre partecipanti: Bellinzago, Cameri, Vicolungo e Nebbiuno. Gli assenti dell'ultim'ora sono stati Trecate e Turbigo... peccato, sarà per la prossima volta.