Galliate - L’ASD Boxe Galliate organizza la 91^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Elite 1^ e 2^ serie. La manifestazione, indetta dalla Federazione Pugilistica Italiana, si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Galliate dal 10 al 15 dicembre. Saliranno sul ring circa 150 pugili, provenienti da Tutta Italia, per dar vita a una kermesse che, partendo dagli ottavi per alcune categorie, avrà il suo culmine nelle finalissime di domenica 15 dicembre dalle quali usciranno i 1° nuovi Campioni d’Italia.
I Campionati Italiani Elite rappresentano la massima manifestazione del pugilato dilettantistico nazionale. Il compito dell’organizzazione è importante ed è stato assunto con il massimo impegno dalla Boxe Galliate, con il patrocinio del Coni Regionale e del Coni Comitato Provinciale di Novara, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Galliate e della Pro Loco di Galliate. La manifestazione nazionale, che per la sesta volta avrà il suo proscenio in Piemonte ma per la prima volta in una realtà che non è capoluogo, si dipanerà su 6 giorni di match a eliminazione diretta. Le gare inizieranno, con le fasi preliminari, martedì 10 dicembre sul ring del Palazzetto dello Sport di Galliate (via Mazzini 6). Domenica 15 dicembre si concluderà il Torneo con le 10 finali che decretano i Campioni Italiani. L’ingresso sarà gratuito per tutta la settimana, per favorire la visione dello spettacolo sia agli appassionati sia ai curiosi che vogliono avvicinarsi alla disciplina. L’evento, fino alle semifinali comprese, sarà trasmesso in streaming dalla Federazione Pugilistica Italiana sul proprio canale Youtube (FPiOfficialChannel).
Le finali, che saranno riprese dalle telecamere di Raisport e mandate in diretta su Raisport1, vedranno per la prima volta i pugili combattere senza il caschetto protettivo, come da nuove disposizioni AIBA e come già avvenuti agli ultimi Mondiali Elite di Almaty. Tra gli eventi collaterali previsti, il IV concorso fotografico “Scatti da bordo ring” che dall’edizione 2010 del Palabarbuto di Napoli fa ormai parte della grande festa annuale del Pugilato Italiano. Il Photo-Contest prevede la collaborazione con una scuola fotografica del territorio e l’alternarsi di studenti e di fotografi nazionali per cogliere i momenti migliori sul ring. Una giuria elegge il vincitore e la foto migliore tra quelle presentate. All’interno del Castello è inoltre allestita una mostra fotografica che presenta i vincitori delle scorse edizioni.
I Campionati Italiani Elite, dato l’alto valore formativo e sociale del pugilato come disciplina sportiva, sono l’occasione buona per coinvolgere anche i più giovani, con la collaborazione della Scuola Elementare “Italo Calvino” adiacente al Palazzetto dello Sport. Gli alunni della Scuola Elementare “Italo Calvino”, infatti, parteciperanno a un incontro promosso dall'Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping e saranno invitati a vedere lo spettacolo delle gare.
La Boxe Galliate è presente sul territorio da oltre 50 anni e sono molti i pugili che hanno dato lustro alla società nella sua storia, tra i più conosciuti ricordiamo Cecco Rizzotti, Luciano Camurri, Zanirato, Mori, Merlin e Pesare. Alla guida tecnica di allora c’era il maestro Gianfelice Guarlotti, ancora oggi sempre presente in palestra. Maestro Guarlotti che ancora oggi è il fondamento di uno staff tecnico guidato da Domenico Virton, prima atleta agonista e vincitore tra i vari titoli dei Campionati Italiani Universitari nel 2003 e oggi coordinatore nazionale del settore giovanile, e composto anche da Giuseppe Virton e Rocco Manisi. La società, oggi diretta dal presidente Massimo Pezzini, è cresciuta negli anni grazie a un ottimo direttivo e ha diffuso la lealtà e lo spirito del pugilato con la passione che la guida da sempre. È cresciuta nell’attività agonistica, amatoriale e giovanile e le sono stati riconosciuti i meriti sportivi con il 32° posto, su oltre 700, nella classifica nazionale delle società pugilistiche italiane, e che equivale al 2^ posto tra le società del Piemonte. In ambito nazionale, lo scorso anno è stata la società organizzatrice delle Finali Nazionali Giovanili 2012: 2 giorni di cerimonie e gare che hanno visto protagonisti più di 60 giovani pugili dai 6 ai 13 anni e provenienti da tutte le regioni d’Italia. È molto presente anche sul territorio, organizzando proprie riunioni e partecipando alle manifestazioni sportive locali.