Trecate - A fare da ospite al Campionato Individuale Gold Allieve è il Palaginnastica di Torino che domenica 14 marzo vede gareggiare sul proprio campo le ginnaste impegnate nella 2^ prova regionale. Tra di loro le atlete della polisportiva trecatese Vanessa Pagliuca (classe 2012) e Matilde Nappini (classe 2010). Cinque gli attrezzi su cui sono chiamate a misurarsi: Volteggio, Parallele, Cinghietti, Trave, Corpo Libero; a comporre la classifica assoluta la somma dei punteggi ottenuti sugli attrezzi affrontati. E la classifica vede le ginnaste biancorosse con buoni posizionamenti: Pagliuca (Cat. A1) al 16° posto e Nappini (Cat. A3) al 9°.
Così l’istruttore tecnico Enrico Corciolani che le ha accompagnate: “Per Vanessa è la prima gara in assoluto in un campionato federale Gold. Nonostante la giovane età e l’esigua esperienza, ha svolto una buona gara, mostrando un buon potenziale ed un fertile terreno di crescita. Medesima riflessione per Matilde: complessivamente una buona gara, anche se con un ampio margine di miglioramento; sono sicuro che nella prossima prova sfodererà il suo vero potenziale. Il Campionato ‘Gold’ è molto impegnativo e il livello richiesto elevato: i mesi di stop senza potersi allenare in palestra, sommati alla difficoltà del momento che stiamo vivendo, hanno certamente influito sulle ginnaste, ma siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e certi che le loro capacità e costanza daranno i propri frutti”.
Da parte di tutto lo staff della polisportiva trecatese, con il presidente Enrico Lavazzi e il presidente di sezione Ginnastica Mario Devecchi, i complimenti alle ginnaste e ai tecnici e un ringraziamento doveroso ai genitori, appoggio e stimolo per le atlete, i quali – non potendo assistere di persona – hanno fatto il tifo dall’automobile fuori dal palazzetto, guardando in diretta online le proprie campionesse. Va infatti ricordato che tutte le competizioni agonistiche sono svolte nel pieno rispetto del protocollo federale della FGI: gare a porte chiuse, mascherine obbligatorie, distanziamento e igienizzazione frequente. Sono sacrifici, certo, ma rispettando tali normative è comunque possibile tornare a vivere lo Sport in modo responsabile, nella sicurezza di tutti.
Ora alle ginnaste non resta che prepararsi in vista della 3^ prova Regionale, in programma a Torino il 24 e 25 aprile e che decreterà i nomi delle atlete ammesse alla finale nazionale.