Trecate - Dieci giorni di Sport, impegno, concentrazione, medaglie e soprattutto tante emozioni quelli che hanno vissuto le ginnaste della polisportiva trecatese dal 18 al 27 giugno a Rimini, per il Campionato Nazionale 2021 – Summer Edition. Le atlete (ben 35!), accompagnate dalla presenza costante degli istruttori tecnici, hanno svolto prestazioni brillanti e precise che le hanno portate anche a dominare le classifiche e ad aggiudicarsi importanti titoli. Il primo grande risultato arriva domenica 20, quando Azzurra Esposito, Giulia Franco, Maya Natella, Camilla Pitton, Eleonora Villani ed Anna Zanotti Fragonara conquistano con determinazione e bravura il titolo di Campionesse italiane di Serie D (livello LD cat. Allieve). Anche nelle prove individuali il podio non si fa attendere: lunedì 21 Anna Zanotti Fragonara (livello LD cat. A3) è coronata Campionessa Nazionale di Specialità al corpo libero e Vicecampionessa a trave e parallele; insieme a lei, Giulia Franco (livello LD cat. A4) è Vicecampionessa italiana alle parallele. Si prosegue con un altro titolo nazionale sabato 26 giugno, strappato con grinta da Alessandra Discacciati (livello LD cat. J2), premiata Campionessa italiana in classifica assoluta. Dulcis in fundo, domenica 27 giugno Gaia Iacometti (livello LE cat. S2) chiude il cerchio agonistico con il titolo di Vicecampionessa italiana a trave e con un terzo gradino del podio nazionale in classifica assoluta. Merita una menzione anche la 7^ posizione raggiunta dalla squadra di Gaia Bertani, Gloria Cerina, Gaia Fenderico, Izabela Marincoiu e Sara Peverali (livello LD3 cat. J/S), che migliora la propria performance rispetto alle precedenti prove affrontate.
“Dire che siamo fieri delle nostre atlete è decisamente riduttivo, sia per l’impegno che hanno investito, sia considerato l’elevato livello tecnico delle partecipanti” commentano gli istruttori. “Divertimento, grinta, serietà e determinazione hanno accompagnato queste meravigliose ed intense giornate, in cui tutto lo sforzo è stato ripagato con importanti progressi individuali, raggiunti anche da chi non ha portato a casa una medaglia, ma ha saputo condurre ottime prove. Vedere gli occhi delle nostre atlete splendere come i loro sorrisi, seppur velati dalle mascherine, è stato per noi il regalo più grande”.
Complimenti vivissimi dunque alle ginnaste che hanno scritto un’altra pagina luminosa della storia dell’U.S.Trecatese e che hanno innalzato sugli scudi non solo la nostra realtà, ma rappresentato con fierezza anche i colori del Piemonte. Tutto lo staff della polisportiva, con il presidente Enrico Lavazzi e di sezione Ginnastica Mario Devecchi, vuole dunque congratularsi con le atlete e ringraziare i tecnici istruttori Rachele Devecchi, Giorgia Guagliumi, Enrico Corciolani ed Emanuela Fuligni presenti in campo gara e Silvia Gavioli, Claudia Martelli e Chiara Fallarini che le hanno seguite da casa; infine un doveroso ‘Grazie’ ai genitori, sostegno imprescindibile per le atlete. Ora gli allenamenti proseguono, in vista delle competizioni per la prossima stagione agonistica, che attendono presto le ginnaste, già ai primi di ottobre.